I RESTAURI DI ITALIA NOSTRA

a seguito dei terremoti del 2016, 2017 nelle Marche, Umbria e Campania

Il Consiglio Direttivo nazionale di Italia Nostra ha deliberato il 19 gennaio 2018 di stanziare 50 mila euro, provenienti dal “Lascito Monti” di Milano, per il restauro di opere d’arte recuperate nelle Regioni colpite dai terremoti degli anni 2016 e 2017. Una goccia nel mare delle necessità, di cui tuttavia Italia Nostra vuole dare conto ai propri soci e al pubblico tutto, per testimoniare il grande impegno delle istituzioni statali, locali ed ecclesiastiche per il recupero del patrimonio culturale dopo gli eventi sismici.

Presentazione 18 marzo, ore 17.30

PROGRAMMA

Introduce e modera Cesare Crova, Consigliere nazionale di Italia Nostra

Opera restaurata a Casamicciola Terme (NA), Campania

Cristo con Trinità, dipinto ad olio su tela, inizio secolo XIX, Chiesa di Santa Maria Maddalena (nell’immagine di copertina prima e dopo il restauro)

Intervento di Maria Rosaria Iacono, Consigliere Nazionale Italia Nostra

Filmato con Don Gino Ballirano, Parroco della Chiesa di S. Maria Maddalena, Casamicciola

Filmato con Annalisa Pilato, restauratrice

Opera Restaurata a Norcia (PG), Umbria

San Crispino e San Crispiniano dipinto ad olio su tela, Chiesa di San Giovanni di Norcia

Intervento di Mons. Giampiero Ceccarelli, vicario Beni culturali e per la Ricostruzione, Arcidiocesi Spoleto-Norcia

Filmato di Emanuela D’Abbraccio, restauratrice

Opere restaurate a Cessapalomba e Camerino (Macerata) e Ascoli Piceno, Marche

Crocifisso in legno policromo attr. Domenico Indivini, detto Domenico da San Severino, 1515 circa, e S. Girolamo, dipinto ad olio su tela, sec. XVII, Chiesa di San Benedetto a Cessapalombo; Madonna con Bambino e Santi, dipinto ad olio su tela, sec. XVI, Chiesa di Santa Maria delle Grazie di Camerino, Restauratore Moreno Angelani

Intervento di Antonio Pagnanelli, Presidente Italia Nostra Macerata

Tabernacolo di Giorgio Vasari, Cappella SS Sacramento, Cattedrale di Ascoli Piceno

Filmato con Michele Picciolo, Storico dell’Arte dell’Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Ascoli Piceno e Delegato del Vescovo per i Rapporti con la Soprintendenza, con contributi del Parroco della Cattedrale Don Angelo Ciancotti, del Vescovo di Ascoli Piceno, e commento musicale dal vivo del pianista Alessio Falciani.

Focus

Quale strategia per la prevenzione dal rischio sismico del nostro patrimonio culturale?

Marica Mercalli, Direttore Generale per la Sicurezza del Patrimonio Culturale, Ministero della Cultura “Il recupero dei beni mobili nelle zone colpite dal terremoto del 2016 e il loro ricovero nei depositi di sicurezza”

Carlo Cacace, Responsabile dell’Ufficio di staff e della segreteria della Direzione Generale Sicurezza, “Il Sistema Informativo Geografico della “Carta del Rischio del Patrimonio Culturale”

Magg. Brasili, Comandante del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Napoli “Il recupero dei beni culturali a seguito del terremoto di Casamicciola”

Webinar in diretta sulla pagina Facebook Italia Nostra | Facebook

sul canale YouTube dell’associazione italianostra_associazione – YouTube

Per partecipare collegarsi alla piattaforma di Teams al link https://bit.ly/3quK8Ga L’evento andrà in diretta su Facebook e sul canale YouTube