Il sindaco del Comune di Minturno Gerardo Stefanelli ricorda che “nella notte tra il 19 e 20 agosto 1990 all’altezza di Mirabella Eclano, in Irpinia, il gruppo folk Le Tradizioni, rientrando da uno spettacolo a Rionero in Vulture, fu coinvolto in un incidente stradale.

Nell’impatto morirono 8 persone: Enzo e Giusy, Enzo, Rosa, Maria, Antonio, Lina e Nino.

Nel Cimitero Comunale

Quella ferita è rimasta impressa nel mondo del folklore locale e in tutta la comunità minturnese. A distanza di trenta anni, l’amministrazione comunale ha voluto essere, ancora una volta, vicino ai parenti delle vittime, alla grande famiglia del Gruppo Le Tradizioni e a tutto il mondo del folklore minturnese.

Nella mattinata di oggi 20 agosto abbiamo deposto una corona nel luogo in cui riposano le vittime di quella tragica sera, e questa sera alle 19 siamo stati presenti, come ogni anno, alla cerimonia religiosa che si terrà nella Chiesa dell’Annunziata.

Minturno non dimentica”.

Chi scrive ha dedicato un capitolo della sua opera in quattro volumi “Minturno – Ad perpetuam rei memoriam” a quella tragedia di trenta anni fa, raccogliendo grazie all’amico fraterno Franco Nasta gli attimi che segnarono Traetto al momento che si apprese quanto era accaduto.

Ha ragione il primo cittadino Gerardo Stefanelli, Minturno non vuole, non può e non deve dimenticare.