Siamo vicini alla festa patronale che segna la storia della nostra comunità. Quest’anno il covid-19 segna profondamente il programma della festa ma la devozione è più forte di ogni altra cose. Il Parroco Don Cristoforo Adriano alla vigilia della Festa Patronale della Madonna delle Grazie, patrona di Minturno e delle sue frazioni, dichiara: “Carissimi fratelli e sorelle della terra di Minturno, ancora una volta ci ritroviamo insieme a far festa per onorare la Madonna delle Grazie, nostra Patrona e Protettrice. In questo momento di particolare difficoltà ci rivolgiamo a Lei accorati per chiedere il Suo materno aiuto divino. Come comunità Le chiediamo, in maniera particolare di aprire il nostro cuore all’accoglienza della Parola del Figlio Suo e mettiamo nelle Sue mani i nostri bisogni, i nostri fanciulli, i giovani, le famiglie, gli ammalati, gli anziani e quanti vivono situazioni particolari. Lei intercederà per noi, ci assicurerà le grazie necessarie a superare ogni difficoltà e, come a Cana, la tristezza e il disagio si rallegrerà del vino della festa e della gioia”.

Arcivescovo di Gaeta Mons. Luigi Vari

Il programma prevede varie iniziative tra domenica 23 agosto e martedì 1 settembre. In particolare domenica 23 Inizio della Novena di preparazione alla Festa Esposizione dell’Antica Statua della Madonna, ore 18.30 Preghiera del Rosario e canto delle litanie, ore 19.00 Santa Messa presieduta da don Cristoforo Adriano ed animata dal Coro Parrocchiale. Al termine della celebrazione eucaristica in Piazza Portanova esposizione e benedizione dei Gonfaloni figurativi della Festa. Ogni sera ore 18,30 Preghiera del Rosario, Canto delle Litanie, Santa Messa, Canto del Magnificat e preghiera alla Madonna. Presiederanno l’eucarestia: Lunedì 24 Don Carlo Zampi, Rettore Parroco del Santuario Maria SS. della Libera in Carano di Sessa Aurunca, Martedì 25 Don Simone Di Vito, Direttore dell’Ufficio Diocesano Pastorale Sociale, del Lavoro, la  Giustizia e la Pace, la salvaguardia del creato, Mercoledì 26 Don Stefano Ekerin, Collaboratore Parrocchiale della Parrocchia di San Pietro Apostolo, Giovedì 27 Don Antonio Cairo, Parroco della Parrocchia di Santa Albina V.M. in Scauri, Venerdì 28 Don Alessandro Corrente Parroco della Parrocchia dell’Immacolata in Scauri e San Nicandro in Tremensuoli, Sabato 29 Don Maurizio Di Rienzo,   Parroco della Parrocchia di San Biagio V.M. in Marina di Minturno, la liturgia sarà animata dal Coro della Chiesa di San Francesco. Domenica 30 Fra Agostino Bastourous ofm, Parrocchia di San Leonardo Abate in Tufo, la liturgia sarà animata dal coro della Chiesa dell’Annunziata. Lunedì 31 agosto Vigilia della Solennità ore 18,00 preghiera del Rosario e canto delle Litanie; ore 18,45 Accoglienza del Gonfalone del Comune e accensione della lampada votiva alla Vergine delle Grazie da parte del Sindaco. 0re 19,00 Celebrazione Eucaristica presieduta da Don Cristoforo Adriano Parroco di Minturno e Vicario Foraneo. 21,00 Castello Baronale Minturno: La Compagnia teatrale “La Scaletta” presenta la versione riadattata del dramma giocoso “L’Italiana in Algeri” di G. Rossini ingresso libero con prenotazione al numero 320.8692947.

Locandina dell’evento 2020

Martedì 1° settembre Giorno della Solennità Ore 7,30 Saluto alla Città con il festoso suono dei sacri bronzi, Ore 8,30 Santa Messa, presieduta da Fra Giobbe Saad ofm, delle Parrocchia di Santa Maria Infante e Pulcherini ed animata dal coro della Chiesa Maria Santissima della Libera; ore 10,00 Santa Messa, presieduta da Fra Giovanni Paolo Gergis, ofm, Superiore della Comunità francescana di Minturno, ore 19,00 Traslazione dell’antica effige della Madonna delle Grazie in Piazza Portanova accolta dalla Banda Musicale Piccola Orchestra di Fiati M.L. Proia Città di Minturno diretta dal M° Giovanni Izzo. Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta da Mons. Luigi Vari, Arcivescovo di Gaeta, con la partecipazione di tutti i presbiteri della città. Omaggio della chiave della città da parte del Sindaco, dott. Gerardo Stefanelli, alla celeste Patrona e messaggio augurale dell’Amministrazione Comunale ai cittadini. La liturgia sarà animata dalla Corale (Coro Polifonico Santa Chiara, Coro di San Pietro e Coro dell’Annunziata) diretta da Suor Zenaida Aranda alla tastiera il M° Piero Pannone.

Don Cristoforo Adriano

Coloro che parteciperanno alla Celebrazione Eucaristica dovranno essere muniti di mascherina e rispettare la distanza fisica di un metro. La Santa Messa sarà trasmessa in diretta su Telegolfo RTG Canale 810 del digitale terrestre e sulla pagina facebook di Telegolfo sul sito www.telegolfo.com Il presente programma è pubblicato sul sito della parrocchia www.parrocchiasanpietro.it  E su fb della Parrocchia di San Pietro e del Comitato festeggiamenti patronali. Si ringraziano tutti coloro che hanno collaborato per la buona riuscita della manifestazione”.