Temi importanti come quelli del risparmio energetico e del rispetto dell’ambiente interessano tutte le generazioni e occorre sensibilizzare anche i più giovani in merito all’importanza di mettere in atto comportamenti virtuosi. E perché non provare a farlo anche con metodi di sicuro appeal e divertenti?

L’idea di creare e realizzare un videogioco avente come tematica principale proprio quelle prima indicate è sicuramente ambiziosa e originale e l’U.Di.Con. Regionale Lazio, nell’ambito del progetto “Una rete di risparmi”, promosso insieme ad AssoCons Italia, non ci ha pensato due volte a dar vita a questo particolare tipo di attività. Personaggio principale del videogioco è l’ormai celebre mascotte dell’Unione per la Difesa dei Consumatori, vale a dire il supereroe Capitan Udicon, già protagonista di un fumetto con cui l’Associazione si rivolge ai suoi utenti per trattare diversi argomenti legati al mondo del consumerismo.

L’Unione per la Difesa dei Consumatori è da sempre impegnata in progetti dal forte valore sociale e si è dimostrata molto attiva nel tutelare gli interessi e i diritti dei cittadini nella loro veste di consumatori, aggiungendo alla tipica attività legale e di assistenza anche quella parimenti importante di sensibilizzazione, informazione e partecipazione attiva dei suoi utenti. E proprio in linea con questa mission, l’U.Di.Con Regionale Lazio ha pensato di arricchire un progetto come quello denominato “Una rete di risparmi” utilizzando uno strumento che, ne siamo certi, non mancherà di suscitare l’interesse dei più giovani, facendoli divertire e favorendo l’apprendimento di concetti fondamentali legati a temi sempre più importanti, quali appunto il risparmio energetico e il rispetto dell’ambiente.

Se volete aiutare Capitan Udicon in questa nuova, divertente avventura, siamo lieti di informarvi che il videogioco è già disponibile sui dispositivi Android (https://play.google.com/store/apps/details?id=com.BlackSpireStudio.CapitanUdiconTheGame) e Apple.