Valerio Ionta, candidato al consiglio comunale di Castelforte , comunica:

“Caro Cardillo sei da trenta anni in politica attiva a Castelforte, tanto da far parte dei dinosauri della politica, con svariati ruoli da Consigliere Comunale, Assessore e addirittura come vice Sindaco con innumerevoli deleghe che annoveri nel tuo carnet politico, e continui ancora a parlare di ”vecchia politica…che rappresenti il cambiamento…paura di ripiombare nel passato… che sei il nuovo…..che è  tutta colpa del passato”; ci vuole veramente una bella faccia tosta.

Con altrettanta sfrontatezza  Sig. Sindaco, sempre più irascibile e agitato perché incapace di confrontarti con i  cittadini, con i candidati tuoi e delle  altre liste, e con le critiche fatte da Associazioni, ti inventi di essere vittima di presunti e inesistenti attacchi e invettive personali oltre che di  scarso rispetto delle istituzioni, solo e soltanto per recitare l’unica parte che ti riesce meglio, ossia quella della  vittima per poter giustificare i tuoi sì volgari, beceri e offensivi attacchi personali che nulla hanno a che vedere con un sano e democratico dibattito, ma che hanno invece, come unico fine, quello di screditare e infangare le persone.                     

In una piccola realtà come la nostra ci conosciamo tutti, e i cittadini di Castelforte, con l’intelligenza che li contraddistingue , sapendo bene la storia, la serietà , la professionalità, le competenze, l’attività lavorativa che ognuno di noi svolge, la lealtà , la dignità  e l’educazione di ognuno, sanno giudicare chi mente, chi racconta continuamente balle e chi, per sottoporsi all’esame degli elettori, utilizza l’esecuzione di miseri interventi di ordinaria amministrazione per osannarsi a mezzo stampa e social  cercando di apparire come salvatore del Popolo e della Patria. 

Noi, invece, ci sottoponiamo al giudizio degli elettori con umiltà, con educazione, forti delle nostre idee, del nostro programma e delle nostre competenze.

Per chi non mi conosce, anche per rinfrescare la memoria al Sindaco Cardillo, faccio presente che sono un giovane che, come tanti altri del mio Paese, ha sempre “tirato la carretta”, lavorando sin dall’adolescenza e mantenendosi agli studi fino alla Laurea, e che oggi, raccogliendo il frutto dei sacrifici fatti, è fiero di essere diventato un professionista ed un docente. 

In sintesi ho avuto un percorso di vita fatto di studio, di lavoro e non di sola politica e di chiacchiere.  

Grazie al percorso di studi universitari ed alle conoscenze acquisite , ho maturato  anche specifiche e importanti conoscenze in campo economico/finanziario , che mi hanno consentito di svolgere agevolmente e con competenza l’incarico di Assessore alle Finanze per circa un anno, come riconosciuto anche dallo smemorato Sindaco Cardillo in Consiglio Comunale con le dichiarazioni fatte da lui stesso in occasione dell’ approvazione di provvedimenti finanziari quando pubblicamente mi ha ringraziato “per le lucide analisi fatte degli argomenti trattati”.                            

Basterebbe questo per smentire le baggianate e le cattiverie scritte da Cardillo e dimostrare la falsità e la idiozia del suo squallido tentativo, per la verità mal riuscito, di infangare la mia persona per aver criticato sua Maestà per l’immobilismo e gli scarsi risultati conseguiti dell’Amministrazione in carica.           

Proprio la mia autonomia di pensiero e di giudizio, unita alla lealtà nei confronti del gruppo politico Liberi per Castelforte,  guidato da Gianpiero Forte , che mi aveva proposto quale assessore insieme alla collega Stefania Ruggiero, ha molto infastidito il Sindaco Cardillo a tal punto da rinunciare al nostro contributo fattivo   e qualificato. Non solo, ma beneficiando proprio della competenza e dell’esperienza di Gianpiero Forte, si è evitato, nel primo anno dell’Amministrazione , di adottare una serie di atti e provvedimenti nulli e illegittimi , assunti purtroppo negli anni successivi e puntualmente rilevati e segnalati anche dal nostro Consigliere Michele Saltarelli, e che hanno generato una quantità notevole di debiti fuori bilancio per mancato pagamento anche di bollette Enel, Acqualatina  che nel 2019 hanno causato, per la prima volta nella storia dell’Ente, un consistente disavanzo di amministrazione  di  Euro 250.000,00 circa  e per un importo molto  più consistente nel 2020.

Queste sono state le motivazioni di una sana e meritata critica ad un pessimo operato politico/amministrativo (altro che sono “senza argomenti”) che hai anche la sfacciataggine di spacciarla per un attacco personale. 

Non parliamo poi dell’immobilismo nel campo delle opere pubbliche, della incapacità di reperire nuovi finanziamenti e di appaltare quelle già finanziate ereditate dalle Amministrazioni precedenti, dello stato di abbandono e di degrado in cui versano le Terme di Suio e tante altre zone del paese.

Un mandato amministrativo farcito solo di proclami, annunci e di sterile propaganda (manca solo che l’asino vola).           

La tua gestione della res pubblica, portata avanti con incapacità, arroganza e presunzione, ha creato un corto circuito nell’intero paese dove i cittadini e gli stessi Consiglieri Comunali non hanno nemmeno la possibilità di lamentarsi, tanto da non poter esprimere liberamente la propria opinione senza correre il rischio di essere apostrofati e messi alla porta in malo modo.                               

In palese difficoltà, continui a mistificare la realtà cercando di ingannare i cittadini e addirittura i tuoi candidati, tanto che, anche tra i tuoi sostenitori, cresce sempre di più la convinzione che tra i candidati Sindaco il più capace, in questo difficile momento, di guidare una amministrazione efficiente e in grado di interagire con professionalità con gli Enti sovracomunali è proprio Gianpiero Forte.                                                          

Caro Cardillo fattene una ragione perché la nostra lista Liberi per Castelforte è pronta, è rappresentativa di tutto il territorio comunale, è composta da donne e uomini liberi che hanno capacità, competenze e bagaglio elettorale e lo sanno tutti che è proprio questo a farti sbroccare facilmente e a farti andare fuori di testa.

Non debbo certamente io difendere Gianpiero Forte, la cui candidatura a Sindaco  è diventata per te un vero e proprio incubo, quando lo accusi di essere oggi alla “ricerca di un pizzico di visibilità”, quando è di evidenza pubblica, a consuntivo, tutto quello che ha fatto  nei suoi due mandati elettorali dal 2002 al 2012; basti pensare solo ai venti milioni di euro di finanziamenti che ha ottenuto, da Enti sovracomunali, appaltati e realizzati (risultati vertiginosi se confrontati con i risultati conseguiti nei tuoi cinque anni di mandato).                                                                  

Sig. Sindaco non continuare a fare previsioni azzardate e sballate, con toni saccenti e presuntuosi , e lascia ai cittadini l’ardua sentenza. Stai sereno!”

Articolo correlato:

Castelforte, il sindaco Cardillo replica alle forze di opposizione senza alcuna remora