Leonardo Pieraccioni trasforma Gaeta per il set de "il professor cenerentolo"

Gaeta “la Cinecittà del Golfo”, per riprendere le parole del primo cittadino Cosmo Mitrano, si conferma location ad hoc per il cinema d’autore. Dagli anni ’30 ad oggi sono circa 40 le produzioni che hanno visto la città del golfo protagonista e approdo per attori di indiscussa fama come Sofia Loren, Giuliano Gemma, senza dimenticare Alberto Sordi, Marcello Mastroioanni, Anthony Quinn, Yul Brynner e Adriano Celentano. Tra i lavori più prestigiosi ricordiamo: Il Tiranno di Siracusa di Bernhardt (1962), Ama il tuo nemico di Damiano Damiani (1999), Lascia perdere Johnny di Bentivoglio (2007), Saturno contro di Ferzan Ozpetek (2007).

Quest’anno sembra essere stato particolarmente prolifico. Solo durante il mese di settembre/ottobre, infatti, si sono svolte contemporaneamente le riprese di ben due film che per oltre un mese, hanno scelto come location e scenario naturale la città di Gaeta. Come quello di  “Brave Ragazze”, il secondo film di Michela Andreozzi. Le protagoniste di questa action comedy ambientata negli anni Ottanta e scritta assieme ad Alberto Manni, sono Ambra Angiolini, Ilenia Pastorelli, Serena Rossi e Silvia D’Amico. Nel cast, oltre alla stessa regista che interpreterà un piccolissimo ruolo, anche Luca Argentero, Stefania Sandrelli, Max Tortora e Max Vado.

Neanche il tempo di concludere il lavoro nel mese di ottobre che i primi di novembre Gaeta sarà set cinematografico di un terzo film: “Compromessi sposi”. Dal 5 novembre il cast composto da Diego Abbatantuono, Vincenzo Salemme e Ricky Memphis, sarà in città. La trama è ambientata nei suoi angoli più belli e suggestivi tra vicoli, abitazioni, ed angoli di bellezza storica e paesaggistica,  scelti dal regista italiano per le loro suggestive atmosfere, per l’architettura verticale e la vicinanza al mare, «Espressione di sapore di libertà e speranzache coinvolge tutti i sensi»per citare una definizione data dal famoso regista italiano Mario Martone.

«La nostra città – afferma soddisfatto il Sindaco Cosmo Mitrano – è sempre più apprezzata da registi e case di produzione cinematografiche quale location ideale per girare film e cortometraggi, ed è per noi motivo d’orgoglio».

A confermare le parole del sindaco è la presenza di Gaeta alla 75^ edizione della Mostra del Cinema di Venezia che ha visto tra le tre pellicole italiane in gara “Capri-Revolution” di Mario Martone, ambientato nel 1914 nel Golfo di Napoli, ma con alcune scene girate a Gaeta, presso il Pozzo del Diavolo e in mare aperto a bordo del veliero la “Signora del Vento”. Sempre a Venezia, ma fuori concorso, sono stati presentati due degli otto episodi dell’attesa serie televisiva “L’amica geniale”, con la regia di Saverio Costanzo. Ambientata a Napoli e Capri, con una serie di sequenze girate a Gaeta sulla spiaggia delle Scissure. Senza dimenticare poi la regista gaetana Stefania Capobianco e il produttore Francesco Gagliardi che sempre nella città lagunare hanno presentato il loro primo film “Mo Vi Mento” con Tony Sperandeo, Enrica Guidi, Giovanni Scifoni e Benedetta Valanzano, e presentato in conferenza stampa proprio a Gaeta nel mese di ottobre.