pasqua tradizioni e cucina

La bellezza di pasqua con le sue tradizioni e la cucina, rimanendo nelle tradizioni divertiamoci a creare.

Iniziamo col fare gli auguri di una buona Pasqua a tutti quelli che mi seguono sia qui che sul blog e sui socials, anche se questa è una pasqua particolare con due desideri che voglio condividere: uno è che la guerra tra uomo e covid finisca presto e che la guerra tra Russia ed Ucraina finisca prestissimo.

pasqua tradizioni e cucina

Cos’è pasqua

La Pasqua o Domenica della Resurrezione di Gesù dai morti, descritta nel Nuovo Testamento, avvenuta il terzo giorno della sua sepoltura dopo la sua crocifissione da parte dei romani a Calvario intorno al 30 d.C. Questa è una pasqua alta perchè supera il 15 aprile e non è la più alta che è stata il 25/4/1943.

In questi tre giorni abbiamo:

  • – Sabato di Pasqua: è un giorno di riflessione, calma e silenzio. Le Chiese rimangono buie, spoglie di tutto (crocifisso compreso). Questo fino alle 22, dove inizia la Veglia Pasquale che termina a mezzanotte con l’annuncio della resurrezione di Cristo. Per questo ci saranno le campane a festa.
  • – Domenica di Pasqua: Giornata piena con le passeggiate all’aperto, pranzi pieni di bontà e attività con amici e parenti. Di mattina ci si reca in chiesa per la messa che celebra la Resurrezione di Cristo.
  • – Lunedì dell’Angelo o Pasquetta: Giorno in cui si incontrano amici e parenti per divertirsi e mangiare o piatti da scampagnata o gli avanzi dolci e salati del giorno prima. É il giorno in cui ricordiamo l’incontro tra le pie donne, dirette al sepolcro di Gesù, e l’angelo che annuncia loro che Cristo è risorto.

Pasqua in cucina

Per questa festa importante vorrei lanciarvi delle idee per il pranzo e/o la cena pasquale, idee che trovata nel blog giovannaincucina

  • – Partendo dal brodo per fare il bollito, col brodo fatto in casa ci puoi mettere dei buoni cappelletti ed al centro, come tradizione toscana vuole, della scodella puoi poggiarci un uovo sodo. Il bollito lo potete mangiare a pranzo, ma è anche ottimo per la cena sempre accompagnato dalle salse.
  • – Un alternativa al bollito è l’agnello su letto di cipolle, domani lo provo con la frutta. Come verrà?

– Chi vuole seguire le tradizioni napoletane può farsi il casatiello anche monoporzione.

  • – Chi mangia vegetariano potrebbe seguire le tradizioni genovesi con la torta pasqualina.
  • – Come dolcetto abbiamo delle uova di pan di spagna.
  • – Il tutto con delle Uova colorate fatte da noi come centrotavola magari in un cesto con della paglia, poi romperemo il guscio ed avremo per cena o per pasquetta le uova sode. Le uova sode potremmo affiancarle dalle stesse salse del bollito.