La Commissione Europea premia la strategia di internazionalizzazione dell’ateneo approvando anche per il 2021-2027 l’Erasmus Charter for Higher Education (ECHE). La carta ECHE, già riconosciuta all’Università Telematica Pegaso per il sessennio che si è concluso nel 2020, rappresenta il passaporto di cui devono dotarsi gli Istituti di Istruzione Superiore per aderire al nuovo Programma Erasmus+ 2021-2027.

Con un budget dedicato di oltre 26 miliardi di euro, il nuovo Programma sarà non solo più inclusivo e più internazionale, ma anche più digitale e green, e coprirà tutti i settori dell’istruzione e della formazione, dall’istruzione scolastica, alla formazione professionale, all’istruzione superiore e all’apprendimento degli adulti, sostenendo anche la cooperazione sulla politica giovanile e la partecipazione allo sport.

Con il conseguimento di questa certificazione di qualità l’ateneo potrà quindi partecipare alle prossime attività Erasmus+, dalla mobilità studentesca per studio e tirocinio a tutti i progetti delle varie azioni di cooperazione e innovazione che saranno banditi a livello europeo ed internazionale.

“Questo importante riconoscimento” – afferma il Magnifico Rettore, professor Michele Corsi – “è la conferma che la nostra università non si è fermata mai durante la pandemia. Prima fra tutte in Italia, ha consentito agli studenti di sostenere gli esami online con il suo modello pedagogico digitale che si fonda sulla centralità dello studente, rafforzando la rete di collaborazione europea anche durante l’emergenza grazie ai progetti e alle mobilità Erasmus che, nonostante le numerose criticità, non si sono interrotti.

Si è colta nel disagio l’opportunità di consolidare il virtuale come skill di crescita. L’attribuzione della carta ECHE avvalora il nostro impegno e apre a nuove occasioni di scambi e collaborazioni internazionali per il personale accademico, amministrativo ma soprattutto per i nostri studenti”. 

Al raggiungimento del risultato hanno collaborato le dott.sse Isabella Colamarco e Daniela Civitillo, responsabili dell’Ufficio Erasmus e la dott.ssa Ida Caruccio, PhD student dell’Università Telematica Pegaso.

Il prof. Costantino Formica, presidente del Presidio Qualità di Ateneo e docente straordinario di economia degli intermediari finanziari, ha svolto la supervisione scientifica della predisposizione della candidatura ECHE.