Incontro con il dirigente scolastico Amato Polidoro, che guida con sapienza il Liceo Scientifico Statale Leon Battista Alberti. Preside cosa può dirci delle giornate di open day di quest’anno? Pronta la risposta: “È da premettere che proprio quando ci si trova davanti alla complessità di un esame universitario o di una mansione da svolgere nel proprio lavoro che ci si rende conto del reale valore dell’istruzione ricevuta a scuola. In questo periodo che il Covid-19 ha reso difficile anche per la scuola, le famiglie con i figli in terza media a breve dovranno decidere il percorso di studi per le scuole superiori. In questa scelta non hanno potuto usufruire di strumenti preziosi come gli Open Day in presenza, sostituiti da “freddi” open-day online”. 

Il comprensorio del Golfo di Gaeta dispone di scuole d’eccellenze di ogni ordine e grado, in questa pagina dedichiamo la nostra attenzione ai licei scientifici e, in particolare, al Leon Battista Alberti realizzato, a suo tempo, in un’area vasta che ha consentito di dotare il liceo di ogni moderna infrastruttura. Preside spiega ai nostri lettori che cosa è EDUSCOPIO, progetto della Fondazione Agnelli. Spiega Amato Polidoro: “si rivela uno strumento più che valido per l’orientamento. Nasce con l’obiettivo di individuare gli istituti che meglio preparano agli studi universitari (licei e istituti tecnici) e quelli per l’ingresso nel mondo del lavoro (tecnici e professionali). EDUSCOPIO 2020: quest’anno sono stati analizzati i dati di 1.275.000 diplomati italiani in tre anni scolastici 2014/2015 – 2015/2016 – 2016/2017 in settemila quattrocento indirizzi nelle scuole superiori statali e paritarie (salvo Valle d’Aosta e Bolzano). L’obiettivo è quello di individuare gli istituti che meglio preparano agli studi universitari (licei e istituti tecnici) e quelli per l’ingresso nel mondo del lavoro (tecnici e professionali). 

Il liceo Scientifico di Minturno

EDUSCOPIO 2020 analizza: · gli esami sostenuti · i crediti acquisiti · i voti ottenuti. In particolare, tramite l’indice FGA offre una comparazione sintetica che tenga conto al contempo della media e della percentuale di crediti conseguiti. Vengono analizzati i risultati ottenuti nel primo anno di corso per tre ragioni: · all’università bisogna partire con il piede giusto. Chi abbandona il corso di studi ha quasi sempre un libretto di esami vuoto al primo anno (studente inattivo); · una buona scuola favorisce innanzitutto un migliore impatto con l’università; · I corsi di laurea hanno diverse articolazioni e durate. Per questo è preferibile confrontare gli esiti nel primo quando in ogni corso di laurea vengono impartiti gli insegnamenti di base propedeutici per l’intero percorso di studi.  EDUSCOPIO, per coloro che non proseguono gli studi e preferiscono entrare nel mondo del lavoro, verifica se hanno trovato un’occupazione, quanto rapidamente hanno ottenuto un contratto e se il lavoro è in linea con gli studi. Al fine di garantire confronti appropriati e in grado di fornire informazioni rilevanti e utili alle scelte delle famiglie e all’autovalutazione degli istituti, consente una comparazione diretta solo tra: · scuole dello stesso tipo, poiché a seconda dell’offerta formativa gli indirizzi di studio attraggono studenti con caratteristiche e potenzialità diverse in partenza; · scuole localizzate in territori relativamente circoscritti (in un raggio massimo di 30 km dalla propria residenza”.

E quest’anno la Fondazione Agnelli come si è regolata? Spiega il preside: “Sono stati indicati nell’indagine anche licei ben distanti da Minturno, quali i licei scientifici di Latina, Frosinone e Caserta, poiché i confronti hanno senso solo a parità di condizioni di sviluppo economico e sociale dell’area di riferimento e, in ogni caso si propone di aiutare a capire non quale sia la scuola migliore in assoluto, ma la scuola che – situata ragionevolmente vicino alla località in cui si vive – meglio corrisponda alle proprie esigenze. In questo modo EDUSCOPIO ha stilato la classifica dei migliori licei del comprensorio ed oltre e il nostro Liceo Scientifico Leon Battista Alberti occupa il primo posto”. 

I CORSI A DISPOSIZIONE DEGLI ALLIEVI PRESSO IL LICEO ALBERTI

Il docente di italiano e di latino Susanna D’Angelo, un ricco curriculum studiorum compreso un brillante dottorato, è la referente della funzione strumentale – orientamento del Liceo Leon Battista Alberti. Ci spiega quali sono i corsi in funzione: “Abbiamo due corsi e un’importante opzione al terzo anno. Ai nostri allievi proponiamo il corso “scientifico” che comprende la materia di lingua e cultura latina, e il corso “scienze applicate” che sostituisce la lingua dei nostri antenati con informatica e un incremento di scienze naturali. Inoltre gli studenti che si iscrivono al terzo anno possono accedere al Liceo Biomedico attivato grazie al decreto direttoriale MIUR 1099 del 17 luglio 2019. In tutto il territorio della Repubblica Italiana meno di 130 scuole hanno avuto tale opportunità.

Susanna D’Angelo

Vi ha lavorato con passione la preside vicario Caterina Valerio. Gli allievi restano nei loro corsi e al termine delle lezioni di programma restano nell’istituto e quotidianamente sono impegnati con altre due ore di biomedicina. Si avvalgono anche delle lezioni di apprezzati medici dell’Ordine e di attività presso strutture sanitarie esterne. Il Liceo intende contribuire a formare la futura classe dirigente del nostro Paese e i nostri ex-allievi con i loro risultati universitari dimostrano che siamo in cammino sulla strada giusta”.   

I MIGLIORI LICEI PONTINI: GLI SCIENTIFICI ALBERTI, MAJORANA E GRASSI IN VETTA

Incontro con la dinamica e propositiva preside vicario Caterina Valerio che completa le notizie forniteci dal dirigente scolastico Amato Polidoro, parlandoci dell’indagine Eduscopio.  Osserva: “È il liceo scientifico Leon Battista Alberti di Minturno quello che, in provincia di Latina, meglio prepara gli studenti all’Università. Lo dice l’indagine Eduscopio che valuta gli esiti successivi alla formazione secondaria – i risultati universitari e lavorativi dei diplomati – per trarne delle indicazioni di qualità sull’offerta formativa delle scuole da cui provengono.

Caterina Valerio

Dall’analisi dei dati relativi ai licei pontini, nell’indirizzo classico, scientifico e linguistico e il Leon Battista Alberti registra l’indice FGA (che mette insieme la media dei voti e i crediti ottenuti in una scala da 1 a 100) più alto: 76,76. I 120 diplomati medi per anno, con un punteggio medio del diploma di 82,2, ottengono una media di voti universitari pari a 27,24. Dei 120 studenti l’8% non completa tutti gli esami del primo anno, l’83% sì”. Quali altri istituti d’eccellenza indica la classifica? Ci spiega: “Al secondo posto un altro scientifico, il Majorana di Latina con un indice FGA del 76,06 raggiunto dai 155 diplomati e una media dei voti ancora più alta: 27,35. Così come lo è la media dei voti del diploma 82,1. Molto più bassa, per tutti i licei scientifici pontini, la media dei ragazzi che decidono di non iscriversi all’università e di coloro che non superano il primo anno. Al Majorana solo l’8% non supera l’anno, l’84% invece riesce brillantemente. Stessa considerazione anche per il Liceo Grassi di Latina che raggiunge un indice FGA di 72,13 e una media dei voti di 26,36. I diplomati in regola, su 210, sono l’81,5% e solo il 6% non supera il primo anno. Poco distante, con un indice FGA di 70,02 i 100 ragazzi del Leonardo Da Vinci di Terracina con una media voti di 26,5. Il Teodosio Rossi di Priverno, con 52 diplomati, raggiunge un indice FGA di 56,21, l’82% dei ragazzi però supera tutti gli esami del primo anno di università”.