Immagine di repertorio

EMA: il covid diventerà endemico – L’EMA, Agenzia Europea dei Medicinali, è convinta che il coronavirus diventerà una malattia endemica. Convivere con la malattia sarà dunque la nuova realtà del futuro, la variante omicron sta trasformando il covid in una malattia con cui convivere. L’EMA ha anche espresso dubbi sulla quarta dose, dicendo che continue somministrazioni non costituiscono una strategia duratura. L’OMS ha poi aggiunto che “entro due mesi il 50% degli europei sarà contagiato”. Secondo l’OMS non occorre continuare con dosi booster ma occorre sviluppare nuovi vaccini.

ARTICOLO CORRELATO DEL 10/12/2021 – Ecco cosa ha dichiarato l’EMA riguardo al mix di vaccini: Ecco cosa ha dichiarato l’EMA riguardo al mix di vaccini – L’EMA in una nota stampa comunica: “L’UE sta attualmente registrando un numero crescente di infezioni nell’attuale pandemia di COVID-19, nonché un aumento dei tassi di ospedalizzazione. I vaccini continuano a impedire a molti milioni di cittadini dell’UE di ammalarsi gravemente o morire e le cifre mostrano che il numero di ricoveri e decessi rimane più basso negli Stati membri con i tassi di vaccinazione più elevati. L’Agenzia europea per i medicinali (EMA) e il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC) continuano pertanto a sollecitare tutti i cittadini dell’UE a vaccinarsi completamente e ad aderire alle recenti raccomandazioni sulla vaccinazione di richiamo.

In linea con le misure già adottate da molti Stati membri, un numero crescente di studi clinici, supportati da prove del mondo reale, ha ora esaminato la possibilità di utilizzare due diversi vaccini COVID-19 1 , sia per la prima che per la seconda dose di un vaccino primario ciclo (iniziale), noto come vaccinazione primaria eterologa , o utilizzo di una terza dose di un diverso vaccino COVID-19 come richiamo da 3 a 6 mesi dopo un ciclo di vaccinazione primaria ( potenziamento eterologo ). 

Al fine di fornire basi scientifiche e fornire ulteriore flessibilità ai programmi di vaccinazione, l’EMA e l’ ECDC , in collaborazione con gli esperti dell’UE nel gruppo COVID-ETF dell’EMA, hanno esaminato le prove disponibili e fornito raccomandazioni e consigli tecnici sulla vaccinazione eterologa contro il COVID-19, sia nel corso primario o come richiamo. PER CONTINUARE A LEGGERE CLICCA QUI.