La lista Castelforte Rinasce, è costituita da esponenti di diverse forze politiche e di persone rappresentanti della società civile.

Il nostro impegno sarà quello di amministrare Castelforte con spirito di sacrificio, senso di responsabilità, competenza e con l’obiettivo di riattivare un dialogo continuo e partecipativo con i cittadini, che dovranno essere costantemente coinvolti.

L’alleanza che ha dato vita alla nostra lista civica pone le sue basi sull’impegno condiviso di portare avanti il Programma Amministrativo fondato sul Sociale, sul Turismo, sulla cultura e sullo Sport, non tralasciando la manutenzione delle opere pubbliche esistenti e cercando di intercettare opportuni finanziamenti per  realizzarne di nuove, con l’obiettivo di rilanciare l’economia e l’offerta occupazionale e far “Rinascere” finalmente la nostra città.

IL SOCIALE

Nel momento storico-politico in cui viviamo, caratterizzato da un costante impoverimento della classe media, le famiglie hanno sempre più bisogno dell’ausilio delle Istituzioni a partire da quelle più vicine a loro, ossia l’Amministrazione Comunale.

In quest’ottica, e con l’obiettivo di dare risposte concrete alle famiglie, verrà istituito un CENTRO DI ASCOLTO dove i cittadini potranno confrontarsi con figure professionali specializzate che potranno sostenerli nei momenti di difficoltà.

Con l’ausilio delle associazioni di categoria presenti sul territorio e la Parrocchia verrà creato un Punto di Raccolta di beni di prima necessità e di vestiario che le stese associazioni distribuiranno, preservando la privacy, alle persone meno abbienti.

Verranno promossi Progetti Educativi in piena sinergia con gli istituti di formazione che possano far “Rinascere” il senso civico nei cittadini di domani.

Nello specifico gli obiettivi che ci si pone sono quindi:

Istituzione di un “Centro di Ascolto” con l’obiettivo di fornire supporto psicologico teso a contrastare le dipendenze e a fornire sostegno ai giovani e alle famiglie. Allo stesso tempo verrà fornito supporto legale e psicologico a favore delle vittime di stalking, minacce e maltrattamenti che sempre più si verificano soprattutto in ambito familiare.

Istituzione di un “Punto di raccolta” di beni di prima necessità e vestiario da distribuire alle famiglie in difficoltà; Promozione di “Progetti Educativi” nelle scuole con l’obiettivo di insegnare il senso civico ai cittadini di domani e renderli dotti rispetto alle conseguenze negative che potrebbero scaturire dalle varie dipendenze. Incontri di sensibilizzazione contro il bullismo da attivare sia all’interno delle scuole che in collaborazione con la parrocchia e quindi estenderli anche durante i corsi di catechismo.

Promozione di “Corsi Gratuiti” di difesa personale per le donne;

Istituzione di un “Corso di Formazione” indirizzato ai neo genitori per l’insegnamento delle pratiche di primo soccorso e in particolare di disostruzione pediatrica;

Istituzione di “Progetti di Sensibilizzazione” a favore delle donne per incentivare screening senologici, ginecologici, tiroidei, non tralasciando la comune sensibilizzazione alla donazione del sangue.

È inoltre nostra intenzione promuovere una forma diffusa di Baratto Amministrativo attraverso il quale attivare una collaborazione con le attività commerciali che potranno gestire zone di verde attrezzato a fronte di una riduzione sostanziale del pagamento della Tosap e un conseguente decrescimento delle risorse che l’Ente dovrà destinare alla manutenzione ordinaria.

Il nostro interesse sarà rivolto in modo particolare:

Agli anziani e ai diversamente abili che sono le persone più fragili della nostra collettività ma che necessariamente dovranno essere posti al centro del progetto e visti come una ricchezza, favorendo la loro aggregazione sociale e fornendo loro un supporto fattivo per lo svolgimento delle pratiche burocratiche, non trascurando un sostegno da parte di volontari e associazioni che li accompagneranno a fare la spesa, a pagare le bollette e a fare visita ai propri cari vivi o defunti.

Saranno promossi momenti di integrazione tra anziani e giovani attraverso l’istituzione di corsi di sartoria, di pittura e di cucina e tramandando quindi le conoscenze alle nuove generazioni.

Alle donne che dovranno essere sempre più inserite nel mercato del lavoro e tutelate nell’ambiente lavorativo e domestico ove, purtroppo, continuano a ripetersi casi di abusi e di molestie.

Ai bambini che dovranno essere tutelati dando loro la possibilità di muoversi in sicurezza per raggiungere i punti di aggregazione quali scuole, parrocchie e parchi gioco. Per raggiungere questo obiettivo sarà posta grande attenzione alla manutenzione delle strade, delle piazze e, naturalmente, dei parchi gioco che dovranno essere sottoposti ad un intervento di manutenzione straordinaria oltre che di una pulizia quotidiana.

L’attuale concezione di turismo termale supera ormai l’obsoleta definizione di “cure” per approdare in un ambito molto più vasto dove si ricerca il benessere psicofisico e strutture che possano offrire diversi servizi in un ambiente curato e collegato con altre attrazioni.

Per questo motivo sentiamo la necessità di intervenire sull’Area termale di Suio in maniera energica e coordinando il nostro intervento con i termalisti.

Per raggiungere gli obiettivi prefissati proponiamo:

Manutenzione continua dell’area e cura dell’arredo urbano;

Promozione turistica dell’area termale delle sorgenti e dei benefici che apportano alla salute mediante apposite e strutturate campagne di marketing condivise preliminarmente con le associazioni dei termalisti;

Promozione di un piano turistico ed ecogastronomico integrato che possa collegare le Terme di Suio alle altre attrazioni turistiche del sud pontino e far conoscere ai turisti le peculiarità gastronomiche che offre la nostra città;

Intervento di manutenzione del Giardino Belvedere e organizzazione eventi di intrattenimento scadenzati per l’intera stagione, rivalutando l’approdo ivi realizzato e incentivando la navigazione del Fiume Garigliano con canoe e piccole imbarcazioni;

Istituzione Area Camping dove i turisti potranno sostare e trascorre qualche giorno nella nostra zona;

Sistemazione sentieri naturalistici, sia montani che fluviali con realizzazione di percorsi pedonali e ciclabili;

Sistemazione strada Ausente, che costituisce un naturale raccordo tra le varie realtà aziendali e naturali delle Terme di Suio;

Intervento di valorizzazione dell’area archeologica delle antiche Terme;

Socrate affermava che: “C’è un solo bene: Il sapere. E un solo male: l’ignoranza”

C’è bisogno di un’azione programmata con al centro l’Istruzione e la Cultura che sono l’unico veicolo per condurci alla libertà.

Per raggiungere il predetto obiettivo ci impegneremo a:

Rendere le scuole e tutti gli istituti di formazione più sicuri intercettando fondi sovra comunali per la messa in sicurezza degli stessi;

Attivazione del progetto “Scuole Aperte” che si pone l’obiettivo di arricchire il bagaglio culturale della città attraverso l’istituzione di corsi di Informatica, Teatro, Danza, Pittura e Musica che si terranno all’interno delle scuole ed in orari extra scolastici;

Attivazione del progetto “School & Work” che si pone l’obiettivo di collegare il mondo scolastico a quello del lavoro promuovendo stage per i nostri ragazzi che avranno, in questo modo, la possibilità di vivere un’esperienza lavorativa concreta e che possa favorire il loro inserimento nel mondo del lavoro;

Ampliamento servizi offerti dalla Biblioteca Comunale che dovrà essere dotata di nuovi strumenti tecnologici per permettere, oltre alla lettura, ogni forma di ricerca anche mediante l’infinito mondo del web.

In questo particolare momento storico lo sport risulta essere di fondamentale importanza per favorire l’aggregazione sociale, far trascorrere il tempo dei nostri giovani in ambienti sani e, non per ultimo, per salvaguardare la salute dei giovani e meno giovani.

In quest’ottica ci impegniamo a:

Stipulare convenzioni con le Associazioni Sportive del territorio per garantire agevolazioni per le famiglie che versano in condizioni di difficoltà economica;

Sistemazione e completamento palestra comunale del Centro Sportivo di piazza San Rocco dove organizzare corsi di ginnastica dolce e correttiva per anziani e permettere ai residenti di allenarsi con tariffe agevolate.

Creazione “Parco Fitness” comunale da individuare in una zona semi periferica dove i cittadini potranno fare running o walking in totale sicurezza;

Sistemazione di tutti i complessi sportivi comunali mediante l’attenta ricerca di fondi sovra comunali;

Istituzione azienda agri-turistico-venatoria  per permettere agli appassionati di caccia di dilettarsi nel loro hobby e favorire una forma mirata di turismo, essendo questo tipo di aziende molto ricercate e attrattive.  

La valorizzazione dei centri storici può diventare un trampolino di lancio per lo sviluppo del nostro territorio se concepita come una vera e propria meta turistica.

Per valorizzare i nostri centri storici crediamo sia necessario:

Terminare i lavori dell’area San Giovanni e del Castello Baronale di Suio non tralasciando la manutenzione e la sistemazione dei vari vicoli del centro storico di Castelforte centro e di Suio;

Promuovere la creazione dei percorsi storici facendo riferimento alla Linea Gustav ed alla Via Francigena;

Creare un inventario del patrimonio storico-culturale e successivamente predisporre un depliant illustrativo delle nostre ricchezze storiche, culturali ed enogastronomiche;

Recupero chiesa Santa Maria in Pensulis;

Creare percorsi naturalistici e aree picnic nell’area collinare;

Collaborare con i ristoratori e le aziende locali per la costituzione di un piano di promozione dei prodotti tipici;

Pianificazione e promozione delle manifestazioni turistiche e culturali in completa sinergia con le associazioni;

In una piccola realtà come la nostra le attività commerciali siano di vitale importanza e per questo dovranno essere oggetto di un attenzione particolare che si concretizza mediante:

Un’assidua collaborazione con le associazioni di categoria ed i commercianti stessi, ascoltando le loro idee e cercando di dare risposte concrete e immediate per favorire il loro benessere;

La promozione del mercato settimanale valutando tutte le possibili iniziative a sostegno dello stesso e tese a favorirne una effettiva ripresa;

L’istituzione un mercatino con decorrenza prefissata nel quale proporre i nostri prodotti tipici e artigianali;

L’attivazione di un piano di collaborazione per la gestione delle aree pubbliche.

Sarà nostra cura gestire in modo appropriato e mirato la manutenzione ordinaria e la pulizia delle vie, delle piazze, dei parchi gioco e degli impianti sportivi di proprietà comunale.

Grande attenzione verrà posta alla pulizia e alla manutenzione del Cimitero Comunale, luogo di pace e di preghiera.

Molta attenzione sarà rivolta alla possibilità di istallare impianti di energia rinnovabile sul territorio comunale e sugli immobili di proprietà dell’Ente con il duplice obiettivo di salvaguardare l’ambiente e di abbassare la spesa pubblica.

Altro impegno sarà quello di bonificare le aree abbandonate e attivare un processo di controllo continuo per salvaguardare il nostro territorio ed evitare il proliferarsi di discariche abusive.

Vista l’attuale situazione economico-finanziaria dell’Ente il nostro obiettivo sarà principalmente quello di completare le opere incompiute e quelle per le quali sono già state individuate le coperture finanziarie come i marciapiedi di Via San Martino ed il Parcheggio di Suio Forma.

Inoltre, mediante un’azione coordinata e attenta nel cercare di reperire finanziamenti dai vari Enti sovra comunali per:

Messa in sicurezza Via Pozzillo;

Realizzazione scala mobile di collegamento tra il parcheggio di Via Pozzillo e il centro di Castelforte;

Terminare i lavori del Palazzo Comunale;

Restaurare le chiese di San Rocco e santa Maria In Pensulis;

Messa in sicurezza strada per Suio Alto;

Completare i lavori del Castello Baronale di Suio;

Rendere l’area Valle di suio completamente funzionale;

Realizzazione percorsi pedonali, marciapiedi ed aree di verde pubblico con giochi e panchine in località Rio Grande;

Manutenzione della viabilità montana.

Il bilancio non è soltanto un insieme di numeri o uno strumento riservato agli esperti, ma è lo strumento che determina la gestione economico-finanziaria del Comune, attraverso la valutazione e la piena cognizione di entrate, spese, investimenti e di ogni scelta economica che interessi la Pubblica Amministrazione.

Per questo il bilancio influisce sul vivere quotidiano dei cittadini, stabilisce le priorità nei settori della vita pubblica: dagli aiuti sociali, alla scuola, alle opere pubbliche, al turismo, alle opportunità economiche e culturali etc.

È necessario renderlo comprensibile a tutti, osservando così criteri di chiarezza, trasparenza e comunicazione che l’Amministrazione è tenuta a rispettare nel suo dialogo costante con i cittadini. A tal proposito riteniamo fondamentale: divulgare a tutti i cittadini, in forma leggibile, le componenti principali del bilancio, evidenziando voci e scelte prioritarie per la comunità.

Si svilupperà realizzando sinergie tra gli uffici, accorpamento di competenze, valutazione dei carichi di lavoro, razionalizzazione e ottimizzazione delle risorse umane, potenziamento degli strumenti informatici e delle nuove tecnologie digitali ed on-line, implementazione della contabilità analitica.

Quanto sopra per rendere la “macchina municipale” più efficiente a favore del cittadino, primo destinatario del servizio pubblico fornito dal Comune, e per ridurre i costi di gestione.

Attenta revisione delle poste di spesa corrente all’interno del bilancio, al fine di individuare ed eliminare costose sacche di inefficienza, annidate nei singoli capitoli, e permettere così importanti risparmi di spesa. Riduzione dei consumi energetici del patrimonio pubblico, con un portafoglio cadenzato di interventi. A titolo di esempio: isolamento termico degli edifici, risparmio idrico, sostituzione dell’illuminazione pubblica con tecnologie a basso consumo (es. l’alimentazione a LED comporta risparmi superiori al 50% con pareggio a breve termine e alimentazione da fotovoltaico). In parallelo mettere in rete la rilevazione di tutti i consumi energetici dell’ente (es. edifici ed illuminazione pubblica) e realizzare un cruscotto di monitoraggio in tempo reale.

Particolare attenzione riteniamo dover porre alla gestione del cimitero comunale partendo dalla meccanizzazione del servizio che consentirà un controllo puntuale e preciso sia delle entrate che delle spese. 

Sin qui il documento amministrativo della lista civica che sostiene la candidatura a sindaco di Angelo Felice Pompeo.

Naturalmente, afferma il candidato sindaco Pompeo, il documento amministrativo presentato sarà ancora oggetto di integrazioni qualora provengano ulteriori indicazioni dai vari gruppi politici che costituiscono la nostra lista e da soggetti della società civile che vorranno offrire il loro contributo nella stesura del programma.