Linea marittima Formia-Ischia – Mitrano: il mio sostegno al sindaco Taddeo

0
327

Linea marittima Formia-Ischia – Mitrano: il mio sostegno al sindaco Taddeo – “Sono pienamente d’accordo con la richiesta del Sindaco di Formia Gianluca Taddeo di convocare un tavolo istituzionale congiunto tra Regione Lazio e Regione Campania per valutare la possibilità di attivare una tratta marittima diretta tra Formia e l’isola di Ischia. Ho presentato al riguardo una mozione al Presidente del Consiglio regionale Antonello Aurigemma affinché il Consiglio regionale del Lazio, tramite il presidente della Giunta Rocca e gli assessori competenti, possa prendere in considerazione l’ipotesi di istituire un collegamento ulteriore tra il porto di Formia e l’isola di Capri, oltre a quello con Ischia come richiesto dal Sindaco Taddeo.

Non solo Ischia ma anche Capri. Le due perle delle isole campane possono e debbono essere raggiunte dal porto di Formia. La mia mozione di sostegno alla richiesta dell’amico Taddeo (inviata ai governatori di Lazio e Campania, Rocca e De Luca, e all’assessore regionale campano Casucci) poggia su dati incontrovertibili. Il porto di Formia per le sue dimensioni strutturali ed i servizi ad esso connessi, e per la sua collocazione territoriale, è situato in una posizione strategica e funzionale tale da poter ospitare una tratta marittima diretta con le isole campane di Ischia e Capri, oltre a quella già esistente di collegamento con Ponza e Ventotene.

Già in passato il porto di Formia ospitava una tratta di collegamento con Ischia. Un ulteriore elemento rafforzativo è legato alla presenza a Formia di un importante scalo ferroviario, non molto distante dall’area portuale della città medesima. I turisti che raggiungono Formia potrebbero godere di un servizio ulteriore che consentirebbe loro di giungere oltre alle isole pontine, anche ad Ischia e Capri.

L’istituzione di una tratta marittima diretta tra Formia e le isole campane decongestionerebbe inoltre gli affollati luoghi di imbarco di Pozzuoli e Napoli per Ischia e Capri. Senza dimenticare gli aspetti positivi in termini di ricaduta dei flussi turistici, anche in chiave di destagionalizzazione, collegata al potenziamento del quadro di trasporti marittimi tra Formia e le isole pontine e campane.

Mi auguro che il tavolo istituzionale richiesto dal Sindaco Taddeo, allargato anche alle Compagnie di navigazione marittime interessate, possa essere convocato al più presto. Il miglioramento dell’economia del comprensorio, nel settore marittimo e ricettivo, passa inevitabilmente dall’innalzamento della qualità della rete logistica dei trasporti. Un Paese che vuol dirsi moderno deve puntare su trasporti diversificati e potenziati.

Sono convinto che le ricadute positive siano assicurate, e che il comprensorio del sud pontino possa beneficiarne a piene mani in un processo di crescita del basso Lazio duraturo e continuo.” Lo comunica Cosmo Mitrano in una nota.