Marco Tedesco premiato per la divulgazione artistica al Concorso Tortorella

0
629
Foto di repertorio

Durante la cerimonia di premiazione dell’VIII Edizione del Concorso Nazionale di poesia dialettale “Carlo e Antonio Tortorella”, svoltasi presso il Nuovo Cinema Iris di Lagonegro, è stata assegnata una menzione speciale per la divulgazione artistica a Marco Tedesco, storico laziale e critico d’arte. Tedesco è stato riconosciuto per il suo impegno nella valorizzazione del patrimonio storico-artistico lagonegrese, contribuendo alla diffusione di conoscenze culturali spesso trascurate ma fondamentali per la costruzione dell’identità locale. La sua attività si distingue per l’attenzione alla memoria territoriale e per la capacità di coinvolgere un pubblico ampio e variegato.

Marco Tedesco ha dichiarato: “Voglio ringraziare Lidia Di Giorgio, la Professoressa Del Puente, il professor Capaldo e tutti i componenti della giuria del concorso nazionale di poesia dialettale “Antonio e Carlo Tortorella” di questo importante riconoscimento – dichiara Marco Tedesco – perché Lagonegro è un posto che ho sempre amato da quando ero poco più che diciottenne a causa di uno scambio culturale tra il gruppo folklorico Le Contrade di Spigno Saturnia di cui ero componente e il locale Gruppo Folk del Sirino con i cui componenti si è creato un rapporto di amicizia ultraventennale. Grazie a queste amicizie ho avuto modo di conoscere la gente di questo straordinario luogo ricco di storia ed in particolar modo l’associazione culturale A Castagna r’a Critica, grazie alla cui presidente Milena Falabella ho avuto modo di conoscere i segreti che le straordinarie opere d’arte che le chiese di Lagonegro, molte delle quali oggi ancora custodite nelle sue chiese, ancora oggi hanno voglia di narrare a chi le osserva. A tutti questi amici e a tutti coloro che mi supportano, dedico questo traguardo”

L’evento, coordinato dalla Dott.ssa Lidia Di Giorgio e dal Dott. Gianluigi Pagliaro, ha visto la partecipazione entusiasta della comunità e degli studenti della scuola media di Lagonegro, tra quiz in vernacolo, musica dal vivo e letture poetiche. Momento centrale è stata la lectio magistralis della professoressa Rosa Del Puente (UniBas) sul valore del dialetto lucano come patrimonio linguistico e identitario. La menzione a Marco Tedesco conferma l’importanza di promuovere non solo la poesia, ma anche la conoscenza storica e artistica come strumenti di coesione e crescita culturale.