Commissione parlamentare antimafia: Capogruppo PD Sen. Verini, sostiene la richiesta di Marcaccio all’On. Colosimo.

0
223

Capogruppo PD Sen. Verini sostiene la richiesta di Matteo Marcaccio – Pubblichiamo la lettera che il Senatore Walter Verini, capogruppo del PD in Commissione Antimafia, ha scritto all’Onorevole Chiara Colosimo, Presidente della Commissione parlamentare d’inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali anche straniere: “Signora Presidente Colosimo, nell’area del Sud Pontino e della provincia di Latina, ormai da troppo tempo, si registra un incremento di attività illecite ed illegali, con risvolti drammatici e violenti, frutto di una stabile presenza organizzata di bande criminali e di cosche mafiose. Spesso con gravi infiltrazioni nella politica e nelle istituzioni. Con Comuni sciolti per infiltrazioni mafiose.

Capogruppo PD Sen. Verini sostiene la richiesta di Matteo Marcaccio – Ce lo raccontano i fatti di cronaca sempre più ricorrenti ed anche le operazioni di polizia, le inchieste della magistratura e le sentenze dei Tribunali. Recentemente inchieste giornalistiche si sono soffermate sul caso di Antonio Bardellino, fondatore del clan dei Casalesi e sono accaduti, a Fondi, gravi episodi di violenza e gambizzazioni. Una situazione che, negli ultimi giorni, è stata rappresentata a lei e a tutta la Commissione Antimafia anche attraverso lettere di denuncia, inviate da rappresentanti delle Istituzioni locali nonché da forze sociali e politiche del territorio.

Capogruppo PD Sen. Verini sostiene la richiesta di Matteo Marcaccio – Non ultima, la lettera che il Presidente del Partito Democratico di Latina, Matteo Marcaccio, ha indirizzato alla sua persona in qualità di presidente della Commissione Antimafia e ai capigruppo della stessa commissione. Una iniziativa assunta, giustamente, per sollecitare l’approfondimento della Commissione su una realtà complessa, acquisendo la documentazione e le informazioni anche attraverso specifiche audizioni, anche al fine di dare risposte a quella larghissima maggioranza di cittadini, operatori e imprenditori che chiedono maggiore sicurezza e legalità.

Capogruppo PD Sen. Verini sostiene la richiesta di Matteo Marcaccio – Abbiamo letto sue dichiarazioni di disponibilità. Per quanto ci riguarda anche noi raccogliamo, come gruppo PD, questo appello, sollecitando la Commissione ad acquisire tutti gli atti necessari, a promuovere audizioni e incontri e a fissare una missione della stessa Commissione in quei territori; una giornata di lavoro che consenta di accendere un faro di attenzione, di dare un segnale di presenza, di incontrare Forze dell’Ordine, della Sicurezza, della Magistratura, delle Istituzioni e dei soggetti che sono impegnati contro la criminalità organizzata e per la legalità. Grazie per l’attenzione, cordiali saluti.” Sen. Walter Verini, Capogruppo PD

Articolo precedenteFormia, donna perseguita sacerdote: scatta il divieto di ritorno a Gaeta
Articolo successivoPerché Scegliere Una Clinica Dentale in Albania per un Make-Over Completo del Sorriso
Isabella Quaranta
Autore. Professionista sanitario. Dal coordinamento di Area Riabilitativa alla prevenzione neuro-psico-sociale in ambito pubblico e privato. Laurea con lode in Fisioterapia e due Master con lode in Medicine Naturali e Management sanitario conseguiti presso l'Università di Roma "Tor Vergata". Ha scritto vari articoli scientifici e svolto attività universitaria decennale presso l'Università di Roma "Sapienza". Ha acquisito ulteriore formazione presso CNM di Londra, l'Istituto Europeo di Psicologia Positiva - Università Internazionale di Milano. Consegue costantemente crediti ECM. Segretario regionale-Italia Nostra APS Lazio. Membro internazionale Lions-Global Action Team. Co-fondatrice e Presidente del Palladio Virtual primo Lions Club sperimentale europeo 2023/25. E' stata Presidente Lions Club Formia dal 2019 al 2021. Presidente Consulta Cosind dal 2016 al 2019. Presidente Fidapa BPW Italy sez. Gaeta Formia Minturno dal 2015 al 2017. Dal 2014 al 2021 ha frequentato corsi di formazione sociopolitica e comunicazione tra cui quello c/o l'Associazione Vittorio Bachelet - Azione Cattolica e la Scuola Giorgio La Pira nel 2024 e 2025. Collabora con TuttoGolfo.it dal 2022. In redazione Golfo e Dintorni dal 2023.