Euro 2025 Femminile: chi conquisterà la finale di Basilea?

0
367

Gli Europei Femminili stanno per concludersi, siamo ormai giunti alle fasi finali della competizione e lo spettacolo è destinato a regalare grandi emozioni a tutti i tifosi. Spagna e Inghilterra sembrano essere le squadre più accreditate per il passaggio del turno e a contendersi in finale il titolo di campioni d’Europa, anche se Germania e Italia hanno tutte le carte in regola per regalarsi questo sogno. Anche tra i tifosi c’è chi è pronto a scommettere sul loro passaggio del turno, nonostante l’incertezza che questa giocata comporta. Le quote dei vari bookmaker che offrono anche delle promozioni per i nuovi utenti che potrebbe essere utile confrontare grazie ai vari comparatore, parlano chiaro.
In attesa della finalissima in programma proprio il 27 luglio a Basilea, cerchiamo di capire cosa possiamo aspettarci dalle semifinali.

Inghilterra-Italia

La prima semifinale degli Europei Femminili sarà Inghilterra-Italia e andrà in scena martedì 22 luglio alle ore 21:00 allo Stade de Genève, sede delle gare del Servette.

I favori del pronostico sono senza ombra di dubbio tutti dalla parte dell’Inghilterra, che ha cominciato questa manifestazione chiudendo al secondo posto del girone D alle spalle della Francia e sopra ad Olanda e Galles, nazionali con le quali sono arrivati due successi rispettivamente con i risultati di 4-0 e 6-1. Nulla da fare però con la Francia, che si è imposta per 2-1 per poi uscire clamorosamente ai quarti di finale ai calci di rigore contro la Germania. Lo stesso hanno fatto proprio le ragazze di Sarina Wiegman, qualificate dopo la lunga lotteria dei penalties ai danni della Svezia, che fino al 79esimo minuto dei tempi regolamentari era in vantaggio 2-0.

Percorso molto simile quello dell’Italia, che se nel calcio maschile ultimamente regala più dolori che gioie, e ne è la dimostrazione l’esonero di Spalletti per tentare di dare la scossa con il conseguente arrivo di Gattuso in qualità di nuovo CT, nel calcio femminile qualche soddisfazione ce la sta togliendo. Le azzurre nel girone B sono passate da seconde classificate con 4 punti alle spalle della Spagna, con la quale è arrivata una sconfitta per 3-1, e sopra a Belgio e Portogallo, nazionali con le quali sono stati portati a casa rispettivamente un successo con il risultato di 1-0 ed un pareggio con il risultato di 1-1. Sono stati al cardiopalma anche i quarti di finale contro la Norvegia, risolti poi al 90esimo grazie al secondo gol di quella giornata di Cristiana Girelli dopo il momentaneo ed ininfluente pareggio di Hegerberg.

Germania-Spagna

La seconda semifinale degli Europei Femminili sarà Germania-Spagna e andrà in scena mercoledì 23 luglio alle ore 21:00 al Letzigrund Stadion di Zurigo.

La favorita per il passaggio del turno è sicuramente la Spagna, che vuole replicare quanto fatto dai maschi agli Europei dello scorso anno. Le tedesche, tuttavia, tenteranno il colpaccio. Così come Inghilterra e Italia, anche la Germania ha chiuso il suo girone, il gruppo C, al secondo posto alle spalle della Svezia, con la quale è arrivata una sonora sconfitta per 4-1, e sopra a Polonia e Danimarca, con le quali sono arrivate due vittorie rispettivamente per 2-0 e 2-1. I quarti di finale, invece, come accennato in precedenza sono stati passati ai calci di rigore ai danni della Francia dopo l’1-1 dei tempi regolamentari.

Percorso netto invece per la Spagna di Montserrat Tomé, che ha concluso il gruppo B in prima posizione dopo le vittorie a dir poco nette contro Portogallo, Belgio e Italia rispettivamente con i risultati schiaccianti di 5-0, 6-2 e 3-1. Anche ai quarti di finale l’avversario, la Svizzera, non è riuscito a creare grossi grattacapi alle ragazze spagnole, che si sono aggiudicate il match vincendo per 2-0 e sbagliando anche due calci di rigore.