È ufficiale: Gattuso è il nuovo commissario tecnico azzurro

0
181

Gennaro Gattuso è il nuovo commissario tecnico della Nazionale italiana di calcio, subentrando a Luciano Spalletti, esonerato dopo la sconfitta per 3-0 contro la Norvegia nelle qualificazioni al Mondiale 2026.

Gattuso, 47 anni, campione del mondo nel 2006 con 73 presenze in azzurro, ha recentemente lasciato la guida dell’Hajduk Spalato. La sua nomina è stata confermata da Gianluigi Buffon, capo delegazione della FIGC, che ha sottolineato la scelta di puntare su un tecnico dal forte temperamento e con esperienza in situazioni complesse.

Il debutto ufficiale di Gattuso è previsto per il 5 settembre a Bergamo contro l’Estonia. Sarà affiancato da ex compagni come Gigi Riccio e Leonardo Bonucci, mentre Cesare Prandelli assumerà il ruolo di direttore tecnico con focus sulla scoperta di nuovi talenti. Buffon continuerà nel suo ruolo di capo delegazione, supportando il nuovo corso azzurro.

La FIGC aveva considerato anche Claudio Ranieri e Stefano Pioli per il ruolo, ma entrambi hanno declinato l’offerta. Gattuso avrà ora il compito di guidare l’Italia verso la qualificazione al Mondiale 2026, cercando di evitare un terzo fallimento consecutivo.