Conferenza di Nilo Cardillo: “I soggiorni e la morte di Plotino nella campagna dell’antica Minturnae”, 29 novembre, GA Miramare, Formia.

0
1850

Conferenza di Nilo Cardillo- Mercoledì 29 novembre, alle ore 17:00, presso la sala convegni del Grande Albergo Miramare in via Appia lato Napoli 44, in Formia, si terrà la conferenza del Preside, professor Nilo Cardillo sul seguente tema: “I soggiorni e la morte di Plotino nella campagna dell’antica Minturnae”. Modera ed introduce il professor Michele Graziosetto già Preside del Liceo scientifico di Minturno Leon Battista Alberti e presidente della Università del Golfo Formia Gaeta Minturno-Centro Studi Minturnae.”Sarà un pomeriggio di riflessione sulla figura di Plotino e sul suo rapporto con l’antica Minturnae e nello specifico con la villa romana di Zetho, da identificare oggi con la Chiesa di S. Maria in Pensulis, a Forma di Suio (Castelforte)- così descrive l’incontro il professor Cardillo- Plotino appartiene alla schiera diretta dei “pensatori decisivi” per la storia d’Occidente perché offrono a una cultura, a un popolo, a una civiltà, le condizioni per pensare e comprendere se stessi. Plotino ha dedicato pagine indimenticabili e fondamentali al tema della bellezza, il cui impatto sul pensiero successivo è stato determinante, al punto che senza passare attraverso Plotino, non sarebbe possibile comprendere l’arte e l’estetica medioevale”. L’ingresso è libero. E’ necessario attenersi alle disposizioni sanitarie vigenti.

Articolo precedenteFormia: il Campione Europeo Stefano Boccia riceve una targa dal Sindaco Taddeo
Articolo successivoGaeta: denunciate due persone per furto e ricettazione di un assegno, avvenuto ai danni di un ristoratore di Gaeta
Isabella Quaranta
Giornalista Pubblicista iscritta all'Ordine. Autore. Professionista e Counselor sanitario. Coordinatore di Area Riabilitativa. Laurea con lode in Fisioterapia e due Master con lode in Medicine Naturali e Management sanitario conseguiti presso Facoltà di Medicina e Chirurgia-Università di Roma "Tor Vergata". Ha scritto articoli scientifici e svolto attività universitaria decennale presso l'Università di Roma "Sapienza" in qualità di commissario d'esame per le Lauree in Fisioterapia. Con ulteriore formazione presso CNM di Londra e presso l'Istituto Europeo di Psicologia Positiva/Università Internazionale di Milano si è specializzata in prevenzione neuro-psico sociale. Crediti formativi costanti. Segretario regionale-Italia Nostra APS Lazio. Vicepresidente dell'Associazione Italiana di Cultura Classica AICC - Unesco delegazione di Gaeta. Co-fondatrice e Presidente del Palladio Virtual, primo Lions Club sperimentale europeo 2023/25. Presidente Lions Club Formia 2019/21. Presidente Consulta Consind 2016/19. Presidente Fidapa BPW Italy sez. Gaeta Formia Minturno 2015/17. Dal 2014 al 2021 ha frequentato corsi di formazione sociopolitica e comunicazione tra cui quello c/o l'Associazione Vittorio Bachelet - Azione Cattolica e la Scuola Nazionale Giorgio La Pira nel 2024/25. Collabora con TuttoGolfo.it dal 2022. In redazione Golfo e Dintorni dal 2023. Presenta eventi e modera convegni culturali e scientifici. Cura comunicazione per Pro Loco città di Formia.