Il mese di aprile: protagoniste le alici, un pescato tipico del nostro Golfo. La proposta di Michele Chinappi – Il ristoratore Michele Chinappi ci rende edotti sul più noto dei pesci azzurri: “Come sanno bene i pescatori i momenti più favorevoli per la cattura coincide sempre con quelli del periodo della produttività. Le alici (nome scientifico Engraulis encrasicolus – dette comunamente anche acciughe) iniziano a produrre da metà marzo e sino a luglio. Le alici sono un’ottima fonte di proteine e omega 3 acidi grassi che sono degli ottimi alleati della salute in particolare per il cuore e le arterie. Inoltre sono ricche di vitamina B e vitamine E. In cucina le alici sono pesci che possono essere usati dall’antipasto al primo piatto e nei secondi perfino nella pizza e nelle farciture della tiella (prodotto tipico della città di Gaeta). Negli antipasti possono essere usati come alici marinate o alici scottate. Si possono fare gratinate e fritte ripiene. In cucina con le alici si può spaziare in tutti i modi”.

Il mese di aprile: un pescato tipico del nostro Golfo. La proposta di Michele Chinappi – Lo chef Marco Bisleti questo mese propone una Puttanesca di mare, con una ricetta per quattro persone: 500 grammi di alici sfilettati, 100 grammi di olive di Itri snocciolate, 500 grammi di spaghetti, 200 grammi di pomodorini, 60 cl. di olio evo, uno spicchio di aglio, un ramoscello di finocchietto, sale qb. Per la preparazione: soffriggere aglio e olio, quindi le alici e lasciate rosolare, infine mettere le olive, i pomodorini tagliati a dadini, un pizzico di sale e aggiungere un mestolo di acqua possibilmente della cottura della pasta. Intanto bollire l’acqua e cuocere la pasta portare a cottura 5 minuti prima del previsto, scolare la pasta e terminare la cottura nella padella dove abbiamo preparato il sughetto. Bon appetit.

Vino dell’Azienda CAVICI

Il mese di aprile: un pescato tipico del nostro Golfo. La proposta di Michele Chinappi – Vino in abbinamento un rosso dei Castelli Romani DOP dell’Azienda CAVICI (Casa Vinicola Ciccariello di Gaeta).  Vino che accompagna bene il sapore deciso delle alici e delle olive.