Castelforte, PD preoccupazione per l’ingiustificato ritardo con cui l’Amministrazione Comunale sta gestendo atti deliberativi

0
13

“Il Partito Democratico di Castelforte esprime profonda preoccupazione e ferma stigmatizzazione per l’ingiustificato ritardo con cui l’Amministrazione Comunale sta gestendo atti deliberativi e strumenti di controllo consiliare. Al centro della nostra critica, il destino di due delibere fondamentali per l’identità cittadina e il silenzio sistematico sulle interrogazioni della minoranza.

Due Delibere

​Nonostante l’approvazione in Giunta, restano chiuse nei cassetti ,due iniziative di alto valore simbolico nate anche su proposta del PD:

​La Stele in Piazza Giovanni Paolo II (DDG N.67 del 15/05/2025): Un monumento per onorare i cittadini di Castelforte che rifiutarono la Repubblica di Salò, scegliendo la Resistenza o subendo l’internamento. Un atto di memoria che non può più attendere.

L’altra riguarda la ​Toponomastica (DDG N.96 del 09/07/2025): L’intitolazione di strade a concittadini illustri (artisti e personalità di rilievo) che hanno dato lustro alla nostra comunità.

​”È incomprensibile come, a fronte della celerità mostrata in altre occasioni, queste delibere vengano ignorate,”.

​ Denunciamo inoltre una vera e propria “offesa alle Istituzioni”: il totale silenzio su tre interrogazioni cruciali riguardanti Viabilità, Usi Civici e il dissesto della Villa Comunale.

​”Ignorare le interrogazioni è una violazione delle regole basilari della democrazia. Per alcune di queste, rimaste senza esito da agosto 2025, siamo stati costretti a rivolgerci a Sua Eccellenza il Prefetto di Latina. Questo atteggiamento evidenzia una chiusura totale verso le funzioni della minoranza.”

Insomma ​Un Paese allo sbando.

Il sospetto è che l’Amministrazione sia paralizzata da equilibri politici interni e problemi di “tenuta” della maggioranza. Il risultato sarebbe un paese lasciato al degrado e un’immagine di Castelforte pesantemente danneggiata anche al di fuori dei nostri confini. 

​”Non possiamo accettare che l’attività amministrativa sia ostaggio di tatticismi,” “Facciamo appello a quella parte della maggioranza che ha ancora a cuore l’interesse collettivo affinché si torni a dare priorità ai bisogni reali del territorio.”” Lo comunica il ​PARTITO DEMOCRATICO DI CASTELFORTE