“Parcheggi, servizi e diritti: il Golfo deve diventare una comunità unica”

0
103

​”Le notizie apparse recentemente sulla stampa e sui social riguardo lo spropositato aumento del costo dei parcheggi presso la stazione ferroviaria di Minturno-Scauri hanno generato, giustamente, forte preoccupazione e rabbia tra i cittadini di Castelforte. Un aumento che appare vessatorio per i non residenti, colpendo duramente pendolari, studenti e lavoratori che ogni giorno utilizzano lo scalo ferroviario. Dalle dichiarazioni del Sindaco di Minturno,però sembrerebbe esserci la disponibilità a stipulare convenzioni con i comuni limitrofi per equiparare i costi a quelli dei residenti. Se così fosse, balza agli occhi l’imperdonabile ritardo di comunicazione e di intervento del Comune di Castelforte.

​”Le pagine istituzionali del Comune dovrebbero servire a informare i cittadini su questioni vitali come questa, per evitare allarmismi e fornire soluzioni concrete. Invece, assistiamo a un uso dei canali social concentrato quasi esclusivamente su tagli di nastri, inaugurazioni e presenze a feste di paese. La politica è servizio, non solo immagine.” Abbiamo anche letto altre dichiarazioni del Sindaco di Minturno che evidentemente sollevano un tema reale: i costi di manutenzione dei servizi che gravano su un solo ente. 

Una motivazione che sembra guidare tutti gli enti del nostro territorio, compreso Castelforte.  Quindi , l’onestà intellettuale ci impone di guardare anche in casa nostra.  Castelforte ha spesso applicato disparità di trattamento tra residenti e non (si pensi ai costi dei loculi o delle lampade votive).  Pertanto, se vogliamo essere credibili nel chiedere equità agli altri, dobbiamo essere i primi a praticarla. Noi pensiamo,che invece questo episodio deve essere lo spunto per una riflessione più ampia.

 La politica comprensoriale non può essere fatta solo di protocolli d’intesa sulla carta che , come stiamo vedendo,non producono effetti quotidiani. Noi come ​Partito Democratico di Castelforte proponiamo una visione coraggiosa: Una politica di reciprocità totale:  Pertanto,Minturno dovrebbe equiparare i cittadini del Golfo ai propri residenti per il parcheggio della stazione a prescindere dalle lungaggini delle convenzioni.

​Al nostro comune chiediamo di ripristinare la mezz’ora gratis per i parcheggi, rivedere i costi dei servizi cimiteriali e pensare anche a convenzioni per l’accesso alle Terme estese a tutti i cittadini del comprensorio , ovviamente in quest’ultimo caso il comune dovrebbe intervenire con appositi sgravi fiscali compensativi nei confronti delle strutture ricettive. 

Gaeta, Formia, Minturno, Santi Cosma e Damiano, Castelforte: dobbiamo iniziare a ragionare come un unico popolo con gli stessi diritti e gli stessi doveri. Solo così potremo dire di fare politica di ampio respiro e di lunga durata.

​Invitiamo il Sindaco di Castelforte a uscire dal torpore ed a riferirci tramite i canali ufficiali sullo stato delle cose , e a farsi promotore di un tavolo permanente per la gestione dei servizi comuni nel Golfo.

​I cittadini non aspettano i vostri selfie, aspettano risposte. Questa ci sembra una bella risposta.” Lo comunica IL PARTITO Democratico di Castelforte