L’ACQUEDOTTO ROMANO DI FORMIA IN UNA INEDITA E RARISSIMA IMMAGINE – L’immagine fa parte della collezione privata di Enzo Russo, di Casteforte , che mi ha autorizzato a pubblicare questa foto che costituisce un importante tassello della storia della nostra città. Vedere, nei pressi dell’acquedotto di Mola, la presenza di un corso d’acqua utilizzato dalle donne per il lavaggio dei panni è, semplicemente, meraviglioso.

L’ACQUEDOTTO ROMANO DI FORMIA IN UNA INEDITA E RARISSIMA IMMAGINE – È ovvio che il corso d’acqua sia riferibile alla vicina Sorgente Mazzoccolo individuata e sfruttata fin dai tempi dei romani.La ragazza di spalle in primo piano e le cinque donne impegnate a lavare i panni nel corso d’acqua sono , simbolicamente, le nonne di noi tutti formiani. Alle spalle dell’acquedotto è visibile, anche se con copertura ammalorata, la villa con torretta, attualmente in Via Solaro, che sappiamo sia appartenuta alla famiglia Vigilante.Purtroppo, una recente ristrutturazione ne ha sminuito la originaria bellezza con colorazioni troppo forti.La copertura danneggiata della Villa Vigilante fa datare la foto ai primi anni del dopoguerra con ricordi, in proposito, di alcuni di noi.

L’ACQUEDOTTO ROMANO DI FORMIA IN UNA INEDITA E RARISSIMA IMMAGINE – Oltre a ringraziare il collezionista Enzo Russo, ho il dovere di citare l’amico Gerardo Masone che si è prestato a fungere da preziosissimo “gancio”. Sono sicuro che dalle vostre osservazioni scaturiranno altri particolari che aggiungerò al mio testo già impreziosito da questa straordinaria immagine fotografica che il collezionista afferma di averla rinvenuta in un mercatino di una cittadina inglese.