Formia, Comune, scuole e Università Roma Tre insieme per una programmazione condivisa di progetti culturali, formativi e sociali – La Sala Sicurezza del Palazzo Comunale di Formia ha ospitato un importante incontro istituzionale tra l’Amministrazione comunale e i dirigenti scolastici degli istituti secondari di primo e secondo grado del territorio, finalizzato alla definizione condivisa delle principali progettualità culturali, formative e sociali che accompagneranno l’anno 2026.
All’incontro hanno preso parte gli assessori Luigia Bonelli (Cultura e Pubblica Istruzione) e Fabio Papa (Sport), i dirigenti scolastici e docenti degli istituti cittadini e il professor Luca Montuori, docente del Dipartimento di Architettura dell’Università Roma Tre.
La riunione ha rappresentato un momento di confronto operativo su un ampio programma di attività costruite in stretta sinergia tra Comune, scuole e Università, con l’obiettivo di rafforzare il legame tra formazione, patrimonio culturale, sostenibilità, cittadinanza attiva e sviluppo del territorio.
Festival Vitruviano e collaborazione con l’Università Roma Tre
Tra i temi centrali, il professor Montuori ha illustrato le iniziative legate alla seconda edizione del Festival Vitruviano, dopo il successo del progetto pilota 2025 dedicato alla figura di Marco Vitruvio Pollione.
Il Festival punta a riscoprire e valorizzare l’eredità vitruviana attraverso eventi, laboratori, attività didattiche e rievocazioni storiche, consolidando il proprio format infrastrutturale e contenutistico e coinvolgendo direttamente le scuole secondarie di secondo grado in attività sviluppate a stretto contatto con l’ateneo romano.
Tra gli appuntamenti già calendarizzati:
- sabato 28 febbraio: per la prima volta nella storia, gli esami del corso di laurea del Dipartimento di Architettura dell’Università Roma Tre si svolgeranno nella Sala Sicurezza del Palazzo Comunale di Formia;
- metà marzo: docenti universitari terranno lezioni direttamente negli istituti superiori cittadini;
- 16 e 17 aprile: convegno internazionale, curato dalla professoressa Maddalena Scimemi, della Facoltà di Architettura dell’Università di Roma Tre, con la partecipazione di relatori e docenti stranieri, visite guidate e attività collaterali.
Saranno coinvolti anche gli istituti “Fermi–Filangieri” e l’Istituto Alberghiero “A. Celletti”, che cureranno l’accoglienza e il servizio food & beverage.
Il programma del Festival Vitruviano comprenderà inoltre:
- visite degli studenti ai laboratori di modellazione e stampa 3D della Facoltà di Architettura a Roma;
- la realizzazione, nel mese di giugno, di una mostra fotografica in uno dei siti archeologici del territorio, rivolta agli under 18 e under 35;
- l’allestimento di un portale web dedicato a Vitruvio, che raccoglierà progetti, materiali e contenuti legati alla figura del padre dell’architettura e autore del De Architectura.
“Sulle tracce dell’Appia”: concorso per le scuole
Particolare attenzione è stata riservata alle scuole primarie e alle scuole secondarie di primo grado con la presentazione del concorso “Sulle tracce dell’Appia – Caccia al tesoro archeologica a Formia”, un progetto di valorizzazione del patrimonio storico e archeologico comunale attraverso un’attività ludico-didattica innovativa.
L’iniziativa, in linea con gli obiettivi dell’avviso provinciale, coniuga la scoperta del patrimonio UNESCO “Via Appia. Regina Viarum” con metodologie educative partecipative, trasformando la città in un museo a cielo aperto.
Il percorso interesserà in particolare:
- l’area di Castellone – centro (Cisternone romano, Anfiteatro “Il Cancello”, borgo storico e Museo archeologico cittadino);
- l’area di Mola (Torre di Mola e Criptoportici della Villa Comunale);
- il Parco di Gianola,
con il coinvolgimento di associazioni locali specializzate in laboratori didattici di archeologia.
Sport, Giro d’Italia e progetto BiciScuola
Nel corso della riunione l’assessore allo Sport Fabio Papa ha illustrato le iniziative collegate alla partenza della VII tappa del Giro d’Italia da Formia, il prossimo 15 maggio.
In tale occasione sarà attivato il progetto nazionale BiciScuola, promosso da RCS Sport e La Gazzetta dello Sport, rivolto alle classi della scuola primaria, finalizzato alla promozione dei valori del ciclismo, dell’uso consapevole della bicicletta, dell’educazione alimentare, della sostenibilità ambientale e della sicurezza stradale, con il supporto della Polizia Stradale.
Le scuole aderenti potranno accedere a materiali didattici multimediali, partecipare a concorsi creativi, ricevere kit e gadget e vivere esperienze educative legate al mondo del ciclismo, con la possibilità di visite e lezioni di educazione stradale da parte della Polizia Stradale.
Protezione civile e cultura della prevenzione
Spazio anche al progetto della Protezione Civile del Sud Pontino.
Il presidente dell’associazione Ver Sud Pontino, Antonio Tomao, e la vicepresidente Roberta Punzo hanno presentato un ciclo di incontri informativi rivolti alle classi quarte e quinte delle scuole superiori sui comportamenti corretti da adottare in caso di emergenza, con particolare riferimento al rischio incendi.
Eco-Schools, sostenibilità e Bandiera Blu
Tra i punti discussi anche il programma Eco-Schools, con l’obiettivo di costruire una regia condivisa tra referenti scolastici, amministrazione comunale, assessorati coinvolti e tecnici comunali per promuovere una reale cultura della sostenibilità ambientale.
Il percorso si inserisce anche nell’ambito della valorizzazione della Bandiera Blu, prestigioso riconoscimento nazionale ottenuto dalla città di Formia per la prima volta nella sua storia nel 2025.
Viaggio della Memoria
Ampio spazio è stato dedicato alle iniziative del Viaggio della Memoria, previste nel mese di aprile.
L’Amministrazione comunale intende strutturare percorsi educativi stabili nei luoghi simbolo della Shoah, a partire da Auschwitz, con il coinvolgimento degli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado.
Sono inoltre previste visite nei luoghi identitari della memoria nel Lazio: dal museo di Piana delle Orme a Latina, ai luoghi della memoria di Cassino e alle Fosse Ardeatine a Roma, rivolte alle classi prime e seconde.
YAL Formia, giovani, lavoro e cittadinanza
Tra gli argomenti affrontati anche la terza edizione dello YAL Formia, il festival dedicato alla letteratura Young Adult, che quest’anno sarà concentrato in un’unica giornata e affiancato da percorsi laboratoriali per gli studenti degli istituti scolastici di Formia, con particolare attenzione al fumetto, alla scrittura creativa e al disegno e con la presenza di un ospite di particolare rilievo.
Durante la riunione è stata inoltre illustrata la proposta del presidente del Club Napoli del Golfo, Raffaele Manna, relativa alla presentazione di un libro (26 marzo) scritto da un residente della struttura per anziani “Belvedere” di Formia dedicato al plancton, con la partecipazione dei ricercatori della Stazione Zoologica “Anton Dohrn” di Napoli, e a una giornata di divulgazione scientifica rivolta agli studenti.
Tra le proposte presentate dall’assessore alle Politiche Giovanili, Alessia Buco, anche la marcia nel centro cittadino promossa da LiberAutismo per il 1° aprile, nell’ambito delle iniziative per la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo (2 aprile).
Tra le ulteriori iniziative discusse figurano anche un job day promosso dall’Ufficio di collocamento di Formia, con una giornata di formazione e orientamento rivolta agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, e la possibilità di un incontro con un rappresentante della Prefettura sui temi della sicurezza nelle scuole.
Sindaco di Formia Gianluca Taddeo
«Questo incontro – ha dichiarato il Sindaco di Formia, Gianluca Taddeo – rappresenta un passaggio fondamentale nel percorso di costruzione di una città che investe concretamente nella scuola, nella cultura e nei giovani. La collaborazione con i dirigenti scolastici e con l’Università Roma Tre ci consente di avviare progetti di alto profilo scientifico e formativo, capaci di valorizzare la storia millenaria di Formia e, allo stesso tempo, di offrire nuove opportunità di crescita e di orientamento ai nostri studenti. Il Festival Vitruviano, i percorsi sulla Via Appia, l’ambiente, la sostenibilità, lo sport e la memoria sono tasselli di una visione unitaria che mette al centro la comunità educante».
Assessore alla Cultura e alla Pubblica Istruzione, Luigia Bonelli
«Abbiamo voluto – ha sottolineato l’Assessore alla Cultura e alla Pubblica Istruzione, Luigia Bonelli – costruire una programmazione condivisa e strutturata con tutte le scuole del territorio, affinché ogni progetto non sia un evento isolato, ma parte di un percorso formativo continuo. Dal Festival Vitruviano alla caccia al tesoro archeologica, dalle attività nei laboratori universitari ai programmi su ambiente, sport, protezione civile e memoria, l’obiettivo è rendere ragazze e ragazzi protagonisti attivi della conoscenza del proprio territorio, stimolando curiosità, senso di appartenenza e cittadinanza responsabile. La sinergia con l’Università Roma Tre e con le realtà locali rappresenta un valore aggiunto che consente di offrire alle scuole contenuti di elevata qualità».













