Formia, falsi preventivi assicurativi, truffata un’ultrasettantenne

0
35
Immagine di repertorio

Formia, falsi preventivi assicurativi, truffata un’ultrasettantenne – La Polizia di Stato di Formia ha denunciato in stato di libertà una donna di 39 anni, di nazionalità rumena e residente nella provincia di Napoli, ritenuta responsabile di una truffa online ai danni di un’anziana ultrasettantenne, messa in atto attraverso il diffuso e insidioso espediente dei falsi preventivi assicurativi su internet. L’attività investigativa ha preso avvio dalla denuncia presentata dalla vittima presso il Commissariato di Pubblica Sicurezza di Formia. La donna ha riferito di essersi collegata online per richiedere un preventivo assicurativo finalizzato alla stipula di una polizza RC Auto con una nota compagnia assicurativa nazionale.

Dopo aver inserito i propri dati, la signora ha ricevuto, tramite posta elettronica, un preventivo apparentemente ufficiale, proveniente da un indirizzo e-mail che sembrava riconducibile alla compagnia stessa. Successivamente, la vittima è stata contattata telefonicamente da un uomo che, qualificandosi come operatore assicurativo, le ha fornito istruzioni dettagliate per il pagamento della polizza. L’interlocutore le ha richiesto il versamento della somma di 555 euro, importo corrispondente a quanto indicato nel preventivo, invitandola a effettuare il pagamento mediante un QR code che le veniva trasmesso direttamente sul telefono cellulare.

Convinta della legittimità dell’operazione e fidandosi delle modalità apparentemente professionali della comunicazione, l’anziana si è recata presso una ricevitoria della zona dove ha completato il pagamento secondo le indicazioni ricevute. Solo in un secondo momento, esaminando con maggiore attenzione la documentazione, la donna si è resa conto che i dati del beneficiario del versamento non risultavano riconducibili ad alcuna agenzia assicurativa ufficiale. A seguito della segnalazione, gli investigatori del Commissariato di Formia hanno avviato accurati accertamenti, riuscendo a risalire al conto sul quale era confluita la somma di denaro. Dalle verifiche è emerso che l’IBAN utilizzato era collegato a una carta prepagata intestata a una donna di nazionalità rumena. Quest’ultima, una volta identificata, è stata denunciata all’Autorità Giudiziaria competente presso la Procura della Repubblica di Cassino per il reato di truffa.

Formia, falsi preventivi assicurativi. Le forze dell’ordine raccomandano di verificare sempre l’autenticità dei siti web

L’esito dell’attività investigativa si inserisce nel più ampio impegno della Polizia di Stato nel contrasto ai reati di natura informatica e alle truffe che colpiscono in particolare le fasce più deboli della popolazione, come gli anziani. La diffusione di questa notizia ha lo scopo di informare la cittadinanza e, al contempo, di sensibilizzare tutti i cittadini a prestare la massima attenzione a offerte particolarmente vantaggiose, richieste di pagamento non tracciabili o modalità operative non conformi ai canali ufficiali.

Le forze dell’ordine raccomandano di verificare sempre l’autenticità dei siti web, degli indirizzi e-mail e dei riferimenti bancari prima di effettuare qualsiasi pagamento, nonché di rivolgersi alle compagnie assicurative attraverso i canali ufficiali o a intermediari regolarmente iscritti agli albi di settore. Si precisa infine che il procedimento penale si trova attualmente nella fase delle indagini preliminari e che, pertanto, nei confronti della persona denunciata vige il principio di presunzione di innocenza fino a eventuale sentenza definitiva di condanna.