Formia, la segnalazione di un residente: via Quinto Aurelio Simmaco nell’abbandono

0
38

Formia, la segnalazione di un residente: via Quinto Aurelio Simmaco nell’abbandono – E’ pervenuta nei giorni scorsi alla redazione di Golfo e Dintorni una segnalazione circostanziata sullo stato di dissesto in via Quinto Aurelio Simmaco, nel quartiere San Giulio. A scrivere è un residente nella zona, che ha indirizzato una lettera dettagliata anche al sindaco di Formia, richiamando un recente invito dell’amministrazione comunale a segnalare direttamente le situazioni più critiche della viabilità cittadina. Nel documento, corredato da materiale fotografico e da una planimetria, il cittadino descrive le condizioni dell’intero tratto stradale che va dall’area antistante la scuola elementare Mattej – plesso Rodari fino al confine con via Matteotti.

Un’arteria che serve circa dieci complessi residenziali e un numero stimato di oltre cento famiglie, oltre a essere quotidianamente percorsa da numerosi veicoli diretti verso la scuola e le attività commerciali presenti nelle immediate vicinanze. Secondo quanto segnalato, il manto stradale si presenta in condizioni di ammaloramento, con buche profonde, avvallamenti, asfalto deteriorato, tombini sprofondati o in rilievo, creando una situazione di potenziale pericolo sia per il traffico veicolare che per pedoni e motociclisti. Una criticità che, come evidenziato nella lettera, risulterebbe ulteriormente aggravata dalla scarsa o quasi totale assenza di illuminazione pubblica, soprattutto nelle ore serali e notturne. 

Nella segnalazione viene inoltre richiamata l’attenzione sulla presenza, nel tratto finale lato ovest della strada, di un ciclomotore privo di targa, abbandonato da mesi in un’area verde e parzialmente nascosto dalla vegetazione. Il mezzo, riferisce il residente, sarebbe già stato più volte segnalato alle forze dell’ordine, senza che a oggi si sia proceduto alla rimozione. A distanza di giorni dall’invio della comunicazione, non sarebbe pervenuto il riscontro ufficiale da parte dell’amministrazione comunale sebbene in altre zone di Formia si stia già procedendo alla manutenzione delle strade.

Formia, via Cotto – Da qui la decisione di coinvolgere la stampa locale, quale ponte tra cittadini e Istituzioni, con l’obiettivo di mantenere alta l’attenzione su una problematica che – sottolinea l’autore della segnalazione – ha ricadute dirette sulla sicurezza e sulla vivibilità urbana. Altra segnalazione arriva da via Cotto dove un camion andò in fiamme qualche tempo fa, allarmando tutta la zona. L’incendio fu sedato dai Vigili del Fuoco che prontamente arrivarono e ora si attende che l’intelaiatura e la scocca del camion siano rimosse da quell’area. 

Articolo precedenteStrappo di Stefanelli: addio a Italia Viva, “È tempo di coraggio”
Articolo successivoSanti Cosma e Damiano, verso il voto del 2027: l’eredità delle comunali 2022 e gli scenari futuri
Isabella Quaranta
Giornalista Pubblicista iscritta all'Ordine. Autore. Professionista e Counselor sanitario. Coordinatore di Area Riabilitativa. Laurea con lode in Fisioterapia e due Master con lode in Medicine Naturali e Management sanitario conseguiti presso Facoltà di Medicina e Chirurgia-Università di Roma "Tor Vergata". Ha scritto articoli scientifici e svolto attività universitaria decennale presso l'Università di Roma "Sapienza" in qualità di commissario d'esame per le Lauree in Fisioterapia. Con ulteriore formazione presso CNM di Londra e presso l'Istituto Europeo di Psicologia Positiva/Università Internazionale di Milano si è specializzata in prevenzione neuro-psico sociale. Crediti formativi costanti. Segretario regionale-Italia Nostra APS Lazio. Vicepresidente dell'Associazione Italiana di Cultura Classica AICC - Unesco delegazione di Gaeta. Co-fondatrice e Presidente del Palladio Virtual, primo Lions Club sperimentale europeo 2023/25. Presidente Lions Club Formia 2019/21. Presidente Consulta Consind 2016/19. Presidente Fidapa BPW Italy sez. Gaeta Formia Minturno 2015/17. Dal 2014 al 2021 ha frequentato corsi di formazione sociopolitica e comunicazione tra cui quello c/o l'Associazione Vittorio Bachelet - Azione Cattolica e la Scuola Nazionale Giorgio La Pira nel 2024/25. Collabora con TuttoGolfo.it dal 2022. In redazione Golfo e Dintorni dal 2023. Presenta eventi e modera convegni culturali e scientifici. Cura comunicazione per Pro Loco città di Formia.