Formia, mercoledì culturale: Nilo Cardillo “I soggiorni e la morte di Plotino nella campagna dell’antica Minturnae”. Introduce Michele Graziosetto

0
1671
ore 17,15Conferenza di Nilo Cardillo. Giovedì culturale 15 giugno

Nilo Cardillo – Mercoledì 28 febbraio alle ore 17:00, presso il Grande Albergo Miramare, via Appia lato Napoli 44, in Formia, si terrà un altro appuntamento culturale. Sarà relatore il professor Nilo Cardillo sul tema “I soggiorni e la morte di Plotino nella campagna dell’antica Minturnae”. Introduce il presidente della UniGolfo Gaeta Formia Minturno – Centro Studi Minturnae nonché curatore dei mercoledì culturali professor Michele Graziosetto. Ricordiamo che Nilo Cardillo è stato dirigente scolastico del Liceo Vitruvio Pollione di Formia ed è laureato in Storia e Filosofia alla Università Federico II di Napoli.

Nilo Cardillo – Esponente del gotha intellettuale e culturale del territorio, ha partecipato come relatore a numerose conferenze, simposi, convegni ed è stimato per la sua chiara eloquenza. Così dichiara il professor Cardillo:-“Plotino appartiene alla schiera dei pensatori decisivi perchè offre a una cultura, a un popolo, a una civiltà, le condizioni per pensare e comprendere se stessi. Il pensiero di Plotino è stato determinante, al punto che, senza passare per Plotino, non sarebbe possibile comprendere l’arte e l’estetica medioevale”. Plotino ha dedicato pagine indimenticabili al tema della bellezza. L’ingresso è libero.

Articolo precedenteNAS in azione nel Sud Pontino: sequestrati oltre 300 kg di alimenti (pane, impasto e conserve alimentari)
Articolo successivoFormia, inquinamento acustico: sanzionata un’attività in via Abate Tosti
Isabella Quaranta
Giornalista Pubblicista iscritta all'Ordine. Autore. Professionista sanitario e coordinatore di Area Riabilitativa. Laurea con lode in Fisioterapia e due Master con lode in Medicine Naturali e Management sanitario conseguiti presso Facoltà di Medicina e Chirurgia-Università di Roma "Tor Vergata". Ha scritto articoli scientifici e svolto attività universitaria decennale presso l'Università di Roma "Sapienza" in qualità di commissario d'esame per le Lauree in Fisioterapia. Con ulteriore formazione presso CNM di Londra e presso l'Istituto Europeo di Psicologia Positiva/Università Internazionale di Milano si è specializzata in prevenzione neuro-psico sociale. Crediti formativi costanti. Segretario regionale-Italia Nostra APS Lazio. Vicepresidente dell'Associazione Italiana di Cultura Classica AICC - Unesco delegazione di Gaeta. Co-fondatrice e Presidente del Palladio Virtual, primo Lions Club sperimentale europeo 2023/25. Presidente Lions Club Formia dal 2019 al 2021. Presidente Consulta Consind dal 2016 al 2019. Presidente Fidapa BPW Italy sez. Gaeta Formia Minturno dal 2015 al 2017. Dal 2014 al 2021 ha frequentato corsi di formazione sociopolitica e comunicazione tra cui quello c/o l'Associazione Vittorio Bachelet - Azione Cattolica e la Scuola Nazionale Giorgio La Pira nel 2024 e 2025. Collabora con TuttoGolfo.it dal 2022. In redazione Golfo e Dintorni dal 2023. Presenta eventi e modera convegni culturali e scientifici. Cura comunicazione per Pro Loco città di Formia.