Il TAR annulla le ordinanze del Comune di Ventotene. FRZ pronta a chiedere il risarcimento danni

0
1

Il TAR annulla le ordinanze del Comune di Ventotene. FRZ pronta a chiedere il risarcimento danni – FRZ prende atto con soddisfazione della sentenza con cui il Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, sezione di Latina, ha annullato l’ordinanza sindacale n. 4 del 28 marzo 2024, la delibera di Giunta n. 12/2025 e l’ordinanza contingibile di aprile 2025 del Comune di Ventotene, riconoscendo l’assenza dei presupposti di urgenza e contingibilità e la violazione delle norme ambientali e procedurali previste dalla legge.

La pronuncia del TAR interviene al termine di una vicenda che ha visto l’Amministrazione comunale di Ventotene revocare l’affidamento del servizio di igiene urbana alla società in house FRZ e procedere successivamente all’affidamento del servizio a un soggetto esterno, la società Supereco, dopo una lunga sequenza di ordinanze e atti amministrativi con cui il Comune ha modificato unilateralmente l’organizzazione del servizio rifiuti.

Secondo quanto accertato dal Tribunale, tali provvedimenti sono stati adottati in assenza dei presupposti previsti dalla legge e utilizzando strumenti straordinari per fronteggiare situazioni strutturali e permanenti, riconducibili a criticità note da anni e non risolte dall’amministrazione comunale.

Il TAR ha chiarito in modo inequivocabile che il ricorso a ordinanze extra ordinem non può essere utilizzato per gestire situazioni strutturali e permanenti, né tantomeno per supplire a inadempienze dell’amministrazione comunale rispetto agli obblighi assunti nel contratto di servizio. Una pronuncia che certifica quanto FRZ ha sostenuto fin dall’inizio, agendo sempre nella piena tutela dell’interesse pubblico, della legalità e del servizio ai cittadini.

La sentenza del TAR è chiara e non lascia spazio ad interpretazioni – dichiara l’Amministratore Unico di FRZ, Raffaele Rizzo –. Con questo pronunciamento viene accertata l’illegittimità degli atti adottati dal Comune di Ventotene e viene riconosciuto esplicitamente l’interesse risarcitorio della nostra società. A questo punto non si può non procedere ad una richiesta di risarcimento danni nei confronti del Comune e della persona del Sindaco”.

FRZ avvierà le azioni necessarie per il ristoro dei danni subiti

FRZ annuncia quindi che, alla luce delle motivazioni contenute nella sentenza, avvierà le azioni necessarie per il ristoro dei danni subiti, danni che hanno inciso sull’organizzazione del servizio, sull’operatività aziendale e sull’immagine della società.

La società rivolge inoltre un sentito ringraziamento all’avvocato Vittorina Teofilatto per la competenza, la determinazione e la professionalità con cui ha seguito l’intero contenzioso, contribuendo in maniera decisiva al riconoscimento delle ragioni di FRZ.

“La gestione dei rifiuti – conclude Rizzo – è un servizio pubblico essenziale che richiede programmazione, responsabilità e rispetto delle regole. Le scorciatoie amministrative non solo non risolvono i problemi, ma li aggravano, come questa sentenza dimostra”.