Un altro finanziamento per il territorio di Formia, in particolare per il Rio Santa Croce. Sono in arrivo infatti, 2milioni e mezzo di euro per la riqualificazione idraulica e ambientale nei comuni di Formia e Minturno. 

Questo quanto dichiarato qualche minuto fa dal sindaco di Formia Paola Villa: “Appena approvata la delibera di Giunta Regionale in cui sono stati stanziati 2,5 milioni di euro alla Provincia di Latina per i lavori di riqualificazione idraulica e ambientale del tratto del fiume ricadente nei comuni di Formia e Minturno. Dopo Pontone, Rialto, Bocca di Rivo, Rio Fresco, mancava un finanziamento su Rio Santa Croce, in realtà lo stavamo aspettando, ed oggi è arrivato”.  

Il fiume è stato da sempre punto di attenzione dell’Amministrazione di Formia in condivisione con i comuni di Minturno e Spigno. Tale approccio di lavoro sinergico ha dato vita anche al “Contratto di Fiume Rio Capodacqua Santa Croce”. 

Le continue sollecitazioni delle Amministrazioni dei comuni, che insistono sul percorso del fiume, hanno ottenuto, grazie all’interessamento dell’Assessore all’Agricoltura Enrica Onorati e del Consigliere Regionale Salvatore La Penna, impegno da parte della Regione Lazio a finanziare le opere progettate per un valore complessivo di 2.504.196,04 euro per la riqualificazione idraulica e ambientale del Rio Santa Croce nei comuni di Formia e Minturno.