Consiglio Comunale di Gaeta convocato in seduta straordinaria il 23 febbraio. I punti all’ordine del giorno

0
2

Il Consiglio Comunale di Gaeta è stato convocato in seduta pubblica straordinaria di prima convocazione per lunedì 23 febbraio 2026 alle ore 9:30. I lavori si svolgeranno presso l’Aula consiliare del Palazzo comunale in Piazza XIX Maggio e proseguiranno fino all’esaurimento degli argomenti iscritti all’ordine del giorno.

È prevista, se necessario, la prosecuzione anche nei giorni successivi, con inizio alle ore 9:00 e possibilità di andare oltre la mezzanotte per ciascuna giornata di riunione, salvo diversa determinazione dell’assise.

I punti all’ordine del giorno

Ad aprire la seduta saranno le comunicazioni del Sindaco, seguite da un passaggio istituzionale di rilievo: la cessazione dalla carica di consigliere comunale di Massimo Magliozzi, nominato assessore, e la conseguente surrogazione.

Spazio poi all’elezione del Vice-Presidente Vicario del Consiglio Comunale e alla presa d’atto della nuova composizione dei Gruppi consiliari e della Conferenza dei Capigruppo, alla luce del recente riassetto in Giunta.

In calendario anche interrogazioni e interpellanze, momento tradizionalmente dedicato al confronto tra maggioranza e opposizione sui temi di interesse cittadino.

Tra gli atti amministrativi di maggiore peso figura la ratifica della deliberazione di Giunta Comunale n. 23 del 12 febbraio 2026, relativa a una variazione d’urgenza al bilancio di previsione finanziario 2026/2028, ai sensi dell’articolo 175, comma 4, del decreto legislativo 267/2000, con riferimento al Dipartimento SEAP.

All’esame dell’aula anche l’approvazione delle modifiche al Regolamento per gli adempimenti toponomastici ed ecografici, nonché la revisione della disciplina sull’origine doganale dei prodotti agricoli e alimentari, tema che potrebbe avere ricadute sul comparto produttivo locale.

Una seduta che si preannuncia dunque densa di contenuti politici e amministrativi, destinata a incidere sugli equilibri consiliari e su alcuni aspetti strategici della programmazione comunale.