La storia della famiglia Cervone e di Gaeta in un libro di Enrico Cervone – La presentazione, nel mese scorso, del libro “Storia di una famiglia. Gente di Gaeta” di Enrico Cervone, avvenuta nell’Aula Magna dell’Istituto Nautico Giovanni Caboto, ha suscitato molto interesse e diffusi commenti in ambito provinciale e nella capitale, dove risiede attualmente l’autore. Un eco particolare ha avuto a Latina, dove lo zio, Vittorio Cervone fu sindaco e poi senatore con incarichi in alcuni governi nazionali. Relatore ufficiale per la presentazione del libro è stato il generale di Corpo d’Armata dei Carabinieri Aldo Lisetti, noto e apprezzato scrittore che risiede con la famiglia da oltre cinquant’anni a Gaeta ed ha una profonda conoscenza della storia locale. Sarebbe stato lui – a dire di Enrico Cervone e di Sandra Cervone che ha coordinato l’incontro – il pigmalione dell’iniziativa editoriale.

La storia della famiglia Cervone e di Gaeta in un libro di Enrico Cervone – Lisetti ha evidenziato: “Il successo si deve soprattutto alla personalità dell’autore e alla sua brillante carriera nella Banca d’Italia che lo ha portato alla presidenza di Montetitoli e a Commissario della Consob, oltre all’importanza e alla diffusione del cognome dei Cervone che supera le cento presenze anagrafiche sia a Gaeta che a Roma e millecinquecento in Italia. A Enrico Cervone, peraltro, non manca una profonda cultura umanistica e una felice penna, che gli hanno consentito di scrivere una storia della famiglia intrecciandola nel tessuto storico, sociale, politico e urbanistico di Gaeta del XX secolo. In buona sostanza Enrico Cervone ha prodotto un libro pregevole di cui i gaetani dovranno fare tesoro”. La cerimonia con la sala gremita di spettatori, ha visto in cattedra anche il dirigente scolastico Mariarosa Valente, gli ammiragli Alberto Cervone e Romano Sauro, quest’ultimo nipote di Nazario Sauro, l’ufficiale di marina che con il collega Raffaele Cervone compì una coraggiosissima impresa nel porto di Trieste durante la prima guerra mondiale.

La storia della famiglia Cervone e di Gaeta in un libro di Enrico Cervone – Altri componenti della famiglia Cervone hanno portato varie testimonianze che hanno suscitato ricordi e commozioni. L’assessore Lucia Maltempo ha portato il saluto del Comune, che ha patrocinato la manifestazione. Lisetti, nel chiudere il suo intervento in aula ha evidenziato lo spirito morale che aleggia e domina il racconto ed ha letto e commentato due frasi di Enrico Cervone: “È in questo tracciato della famiglia Cervone che intendo inserirmi per lasciare ai miei figli ed ai miei nipoti memoria della propria famiglia. Voglio riportare una storia, ovviamente con la “s” minuscola, di avi mai da loro conosciuti, dei quali non avrebbero mai sentito parlare. Le parole possono trasformare la vita, possono renderla immortale. Sta nella capacità dei nonni, che vivono la memoria, fare questo miracolo. (…) Vorrei che i miei nipoti Riccardo, Federico e la piccola Priscilla, da poco arrivata, leggendo un giorno questo racconto, possano dire “in fondo è stata una bella, lunga, utile storia”. Vorrei che traducessero “utile storia” con le parole di William Shakespeare “Il passato è il prologo ed il futuro sta nelle vostre mani”. Senza dubbio la presentazione di questo interessante volume di Enrico Cervone – ha sottolineato Lisetti – continuerà a suscitare curiosità e consultazioni da parte di chi desidera conoscere la vera storia perché rappresenta, contestualmente, un eccezionale spaccato della vita di Gaeta – e non solo – del secolo scorso.