Gaeta accoglie Nave Palinuro: il veliero della Marina Militare sarà visitabile dal 5 all’8 luglio – Torna a fare tappa nel Golfo di Gaeta Nave Palinuro, lo storico veliero della Marina Militare, che sosterà nel porto cittadino dal 5 all’8 luglio 2026 nell’ambito della campagna addestrativa estiva. L’unità, salpata da Livorno, prosegue il proprio itinerario portando avanti una missione che coniuga formazione, tradizione e divulgazione della cultura marinara. A bordo del veliero sono infatti imbarcati i giovani appartenenti alle associazioni STA-I, Associazione Nazionale Marinai d’Italia (ANMI) e Lega Navale Italiana, protagonisti di un’esperienza formativa che consente loro di vivere la quotidianità della navigazione a vela, approfondendo le tradizioni della Marina Militare e i valori che caratterizzano la vita di equipaggio.
La sosta a Gaeta rappresenterà anche un’importante occasione di incontro con la cittadinanza. La Marina Militare aprirà infatti Nave Palinuro alle visite del pubblico, permettendo a residenti e turisti di salire a bordo e conoscere da vicino uno dei velieri simbolo della Forza Armata. Le visite saranno possibili nei seguenti orari:
- lunedì 6 luglio, dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 18.00;
- martedì 7 luglio, dalle 15.00 alle 18.00.
L’arrivo di Nave Palinuro conferma il forte legame tra Gaeta e la Marina Militare, in una città che da sempre rappresenta un punto di riferimento per la tradizione navale italiana. La presenza del veliero offrirà inoltre un’opportunità per valorizzare il porto e avvicinare il pubblico, in particolare i più giovani, al mondo della navigazione e della formazione marinaresca.














