Scauri si prepara a vivere il cuore dei Festeggiamenti per la Natività della Patrona, Maria SS. Immacolata. La manifestazione, promossa dalla Parrocchia omonima, guidata dal parroco Don Alessandro Corrente, sotto l’egida e con la vicinanza dell’Arcidiocesi di Gaeta, rappresenta un appuntamento profondamente radicato nella fede e nell’identità della comunità scaurese.

InserisciTuttoGolfotra le tue fonti preferite su Google

Lo troverai più spesso nelle notizie principali

Il ricco programma intreccia momenti di devozione religiosa e civili, con altri di aggregazione, cultura, tradizione, musica e intrattenimento, offrendo un’occasione preziosa per condividere giornate di serena fraternità e di viva allegria.

Sabato 5 settembre - La baia scaurese, presso il Monte d’Oro, farà da cornice alla XIX Coppa dell’Immacolata, regata Open e Windsurf curata dalla Lega Navale Italiana - Sezione di Scauri, con partenza (ore 12) dalla Darsena Flying. Alle 21, nel Campo parrocchiale “Don Pecorini”, spettacolo musicale “Tequila Sunrise”, con Giuliano e Nicola.

Domenica 6 settembre - La mattina si aprirà con il raduno spontaneo “80 anni con la Vespa”, il Pellegrinaggio Mariano in Vespa da Scauri ad Ausonia (Frosinone), promosso dal Vespa Club Scauri, con raduno in Piazza dell’Immacolata (ore 8.30), benedizione dei partecipanti e sosta al Santuario della Madonna del Piano. Al rientro (ore 18.30), l’appuntamento motociclistico si concluderà con l’omaggio floreale alla Patrona. Nel pomeriggio, la guida turistica nazionale Valentina Treglia condurrà la visita gratuita “Scopri la storia di Scauri Vecchia”, con ritrovo (ore 17) in Piazza Marco Emilio Scauro: sarà questa l’occasione per scoprire e riscoprire, lungo le vie della località balneare, angoli suggestivi e significative testimonianze archeologiche, tra cui le rovine dell’antica città aurunca di Pirae, con le Mura Megalitiche, la porta urbana e le strutture ancora visibili della successiva presenza romana, tra cui le arcate ed i resti della Villa attribuita al princeps senatus e console Marco Emilio Scauro (info e prenotazioni via WhatsApp allo 3470720049).

La serata (ore 21) vivrà un momento di teatro d’autore nel Campo parrocchiale “Don Antonio Pecorini” con lo spettacolo “Tra le zolle del mio paese”, portato in scena dalla Compagnia Teatrale Il Mucchietto Selvaggio” di Alberto Ticconi.

Lunedì 7 settembre - Il Sindaco di Minturno Gerardo Stefanelli accoglierà sul Ponte Real Ferdinando (tra le ore 14.30 e le 15) il Sindaco di Cellole Guido Di Leone per unirsi ai fedeli del vicino Comune aurunco, impegnati nel tradizionale Pellegrinaggio Mariano a piedi verso il Santuario della Madonna della Civita di Itri. Il cammino, lungo la via Appia, proseguirà con la consueta sosta nella Chiesa Parrocchiale di Maria SS. Immacolata (ore 17.30) e il saluto ai fedeli al confine tra Scauri e Gianola. Alle 21,30, nel Campo “Don Pecorini”, riflettori accesi sulla cover band di Alessandra Amoroso (da Rai2).

Martedì 8 settembre, il giorno della Solennità - La giornata avrà inizio (ore 9.15) con il giro del Complesso Bandistico “Città di Lauro di Sessa”, diretto dal Maestro Luigi Sessa, che percorrerà le vie cittadine portando armonia ed esibendosi in brevi intrattenimenti musicali nelle piazze Sant’Albina e nel Rione Romanelli.

Il culmine religioso si raggiungerà nel pomeriggio con la Solenne Concelebrazione Eucaristica (ore 18), presieduta da Monsignor Luigi Vari, Arcivescovo di Gaeta. Seguirà la Solenne Processione per le vie di Scauri (ore 19) con l’artistica statua della Madonna, benedetta nel 1954 in Vaticano da S. S. Papa Pio XII e incoronata nel 2003 dall’allora Arcivescovo di Gaeta, Monsignor Pierluigi Mazzoni, accompagnata dalle autorità religiose, militari e civili, animata dal Complesso Bandistico “Città di Lauro di Sessa”. Alle 22, nel Campo “Don Antonio Pecorini”, spazio alla musica ed alla comicità con Lello Musella (Made in Sud – Rai 2), Barbara e Christian.

I Festeggiamenti proseguiranno mercoledì 9 settembre con l’intrattenimento serale sul Lungomare di Scauri, nei pressi del Lido L’Approdo, dove andrà in scena (ore 22) lo spettacolo ad ingresso libero “La voce della piazza”: 2 ore di divertimento con le hit della musica italiana, dagli anni ‘70/80 ad oggi La chiusura della Festa patronale sarà affidata allo spettacolo pirotecnico (ore 24.00) sulla riva del mare organizzato in collaborazione con il Lido La Tintarella: un bel saluto con una pioggia di luci e colori nella baia di Scauri.