Minturno: i risultati del primo anno di mandato dell’Assessore Giuseppe Tomao

Urbanistica, Demanio e Territorio tra visione strategica, efficienza, entrate record e legalità: i risultati del primo anno di mandato dell’Assessore Giuseppe Tomao

0
1

Minturno: i risultati del primo anno di mandato dell’Assessore Giuseppe Tomao – Una macchina amministrativa più veloce, introiti moltiplicati grazie all’efficienza degli uffici, modernizzazione degli strumenti e contrasto all’abusivismo edilizio in un contesto normativo complesso e in continua evoluzione: è questa la fotografia che emerge dal bilancio del primo anno di mandato tracciato dall’Assessore alle Politiche Urbanistiche, Demanio e Governo del Territorio Giuseppe Tomao.

“Il 2025 segna un punto di svolta per le casse comunali e per la trasparenza amministrativa, evidenziando ottime performance rispetto all’anno precedente – illustra l’Assessore Tomao – Le entrate derivanti dalle pratiche edilizie, tra diritti e oneri, sono quasi raddoppiate passando dai 334 mila euro del 2024 agli oltre 660 mila euro del 2025. Un risultato che si traduce in benefici economici concreti per la collettività. Analogamente, il settore del condono edilizio ha mostrato un netto miglioramento: l’attività ha generato introiti per circa 250 mila euro rispetto ai 38 mila euro del 2024. Uno slancio confermato anche dal numero di concessioni in sanatoria, passate da 15 a 45 in soli dodici mesi. Anche la Commissione Paesaggistica ha più che raddoppiato la propria produttività istruendo 180 pratiche a fronte delle 85 dell’anno precedente, riducendo i tempi di evasione a una finestra di 30-60 giorni con l’obiettivo di stabilizzarsi sulla soglia dei 30 giorni”.

Sul fronte del demanio marittimo, l’Amministrazione Comunale ha intrapreso la strada del rigore, acquisendo il parere dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato per superare le proroghe delle concessioni disposte negli anni precedenti. “Questa scelta coraggiosa ha portato all’avvio delle procedure ad evidenza pubblica con la deliberazione di Giunta n. 46 del 28 febbraio 2025. La correttezza di tale percorso – fa il punto l’Assessore Tomao – è stata sancita dalle sentenze del T.A.R. Lazio emesse nel novembre 2025, che hanno respinto le impugnazioni confermando la legittimità dell’azione comunale. A riguardo siamo in fase di affidamento degli incarichi tecnici per la gestione delle procedure propedeutiche all’espletamento delle gare. Parallelamente, è stata potenziata la fruizione pubblica del litorale con l’assegnazione di 25 lotti di spiagge libere rispetto ai 19 dell’anno precedente (+31%) ed una postazione di primo intervento sul lungomare di Scauri affidata alla CRI, garantendo la sicurezza dei bagnanti con un efficiente contenimento dei costi e promuovendo iniziative di sensibilizzazione alla prevenzione degli annegamenti”.

Un passaggio storico per il monitoraggio del territorio è poi rappresentato dall’avvio del SIGAE, il sistema regionale per la gestione dell’abusivismo edilizio: “Grazie a questo strumento, si è riusciti a colmare un arretrato di circa dieci anni, prendendo in carico 150 pratiche dal 2015 ad oggi, un’operazione fondamentale per procedere con eventuali varianti al Piano Regolatore Generale. In termini di pianificazione – aggiunge l’Assessore Tomao – abbiamo previsto stanziamenti per dotare Minturno di strumenti moderni: dalla Variante urbanistica “Camping” al nuovo Piano di Utilizzazione degli Arenili (PUA) in fase di VAS, fino al Piano di Zonizzazione Acustica e al Piano Antenne, tutti volti a imprimere una svolta nello sviluppo urbano anziché inseguirlo. In ultimo, l’impegno nel reperire risorse esterne alle casse comunali ha portato all’attribuzione del finanziamento regionale da 500 mila euro per l’adeguamento tecnologico del molo di Monte d’Oro, un’infrastruttura strategica per il territorio frutto di attenta pianificazione e puntale programmazione”.

“Grazie anche all’impegno degli uffici competenti – conclude l’Assessore Tomao – continueremo a operare con responsabilità e visione strategica, consapevoli che le scelte più giuste sono quelle che migliorano la qualità della vita della nostra comunità”.