Il liceo Scientifico di Minturno

Il dirigente scolastico Amato Polidoro annunzia il bando di concorso “Piccoli giornalisti” – Ottava edizione promosso da “Il Liceale” ,Giornale d’Istituto del Liceo Scientifico “L.B. Alberti” di Minturno.

Spiega: “la Redazione del Giornale d’Istituto del Liceo Scientifico indice appunto un concorso riservato agli studenti dell’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado del Lazio per promuovere e sostenere l’attitudine dei giovani studenti allo sviluppo della comunicazione giornalistica quale fonte di arricchimento del linguaggio e di analisi critica del presente.

Il concorso prevede la partecipazione attraverso la realizzazione di un articolo giornalistico/inchiesta/recensione a tema libero della lunghezza massima di due cartelle (3600 battute), corredato di titolo e immagini relative.

Per partecipare occorre che ogni studente invii un solo contributo all’indirizzo di posta elettronica del Liceo: ltps030006@istruzione.it e in copia conoscenza alla redazione: illiceale@liceoalbertiminturno.it entro il 31 marzo 2023 (ore 23:59).

Saranno attribuiti premi ai lavori ritenuti maggiormente meritevoli a insindacabile giudizio della Giuria in base all’efficacia della comunicazione giornalistica secondo il seguente schema: primo classificato: 250,00 euro; secondo classificato: 150,00 euro; terzo classificato: 100,00 euro.

Gli articoli migliori verranno inoltre pubblicati sull’edizione cartacea del Liceale (numero di giugno 2023) e sarà possibile che altri articoli considerati meritevoli vengano pubblicati nell’apposita sezione del sito web del Liceale raggiungibile al seguente indirizzo: http://www.omnicomprensivocastelforte-albertiminturno.it/alberti/illiceale/

Il dirigente scolastico con soddisfazione comunica che la giuria sarà composta dagli studenti della redazione del “Liceale” e sarà presieduta dalla giornalista di Repubblica, Federica Angeli.

La modalità di svolgimento della cerimonia di premiazione, da svolgersi presumibilmente nel mese di maggio 2023, verrà comunicata per tempo ai partecipanti.

Il progetto Il Liceale giornale d’Istituto è nato nel 2006 per volontà degli stessi studenti del Liceo Scientifico ha negli anni contribuito a formare decine di giovani, alcuni dei quali hanno poi continuato il loro percorso all’interno dell’ambito giornalistico sia a livello locale sia nazionale.

La testata del Liceale in circa dieci anni di attività è stata premiata per ben due volte dall’Ordine Nazionale dei Giornalisti nell’ambito del Concorso “Fare il giornale nelle scuole”, ha vinto il Primo Premio Nazionale del Premio E.I.P CISS Stampa Scuola “Marisa Romano Losi” per tre anni;

nel 2017 e nel 2020 è stata premiata per il Concorso nazionale di giornalismo scolastico “Penne Sconosciute” e inserita nell’Emeroteca nazionale dei giornali scolastici di Piancastagnaio (Si).

Golfo e Dintorni sostiene il progetto con convinzione non per nulla il direttore responsabile Raffaele Vallefuoco da studente liceale dell’Alberti realizzò il progetto con altri suoi compagni e il direttore editoriale Marcello Rosario Caliman allora capo servizio del quotidiano La Provincia li accompagnò ne loro primo percorso.

L’Alberti fa parte della storia e della cultura del territorio.