Minturno, pubblicato il Bando per l’assegnazione degli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica

0
2

L’Amministrazione Comunale di Minturno ha annunciato l’apertura dei termini per la presentazione delle domande relative al Bando generale per la formazione di una graduatoria finalizzata all’assegnazione in locazione degli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica (ERP), destinati all’assistenza abitativa. Il provvedimento, approvato con Deliberazione di Giunta n. 14 del 5 febbraio scorso, dà il via alla formazione di una graduatoria aggiornabile semestralmente, finalizzata a rispondere al fabbisogno abitativo della comunità.

L’Assessore alle Politiche Sociali, Ilaria Pelle, dichiara: “La struttura del bando è pensata per fotografare la più ampia realtà sociale, in piena coerenza con le normative vigenti. Il sistema dei punteggi è infatti strutturato per intercettare le più gravi situazioni di disagio abitativo e le fragilità legate a invalidità e disabilità, garantendo tutele concrete anche a nuclei numerosi, giovani coppie e genitori soli con figli a carico. Particolare attenzione è rivolta alla sostenibilità economica delle famiglie: i criteri previsti riconoscono la pressione finanziaria di chi sostiene canoni di locazione che incidono pesantemente sul reddito familiare. Grazie alla dinamicità della graduatoria, basata su aggiornamenti semestrali, saremo in grado di seguire l’evoluzione dei bisogni di tutti, mantenendo liste mobili e rispondenti alle reali esigenze dei cittadini. Garantire il diritto alla casa significa dare stabilità alle persone e alle famiglie, come Amministrazione il nostro impegno resta massimo”.

L’Assessore al Patrimonio, Elisa Venturo, evidenzia che il bando è parte di una strategia ad ampio respiro: “Questa iniziativa si inserisce in una serie di azioni concertate con l’A.T.E.R. Latina, nella persona di Ercole Conte, che ringrazio per la fattiva collaborazione. Come Amministrazione Comunale abbiamo conferito un incarico tecnico per effettuare, d’intesa con l’Ente territoriale, una puntuale verifica tecnica e amministrativa di ogni singolo appartamento ubicato nei complessi ‘Minturno 1’ e ‘Minturno 2’. Il nostro obiettivo è l’ampliamento del patrimonio disponibile per allargare la platea dei beneficiari, includendo nel monitoraggio anche i beni confiscati trasferiti al Comune”.

Il Sindaco di Minturno, Gerardo Stefanelli, sottolinea come sia proprio la recente firma del Protocollo d’intesa con l’A.T.E.R. Latina a segnare un cambio di passo strategico: “L’adesione a questo accordo di livello territoriale permette di inserire Minturno in un piano coordinato di valorizzazione dei borghi. L’obiettivo è promuovere un modello di edilizia residenziale pubblica diffusa e a zero consumo di suolo, che punta con decisione sul recupero degli immobili esistenti, consolidando la vitalità e il ruolo sociale del nostro centro storico”.

L’iter che ha portato alla pubblicazione del Bando è stato accompagnato dal lavoro della 4a Commissione Qualità della Vita – Servizi Sociali – Pari opportunità, presieduta dalla Consigliera comunale Ilaria D’Acunto, a conferma della trasversalità di un intervento che mette al centro il benessere della comunità. In questa fase, la graduatoria iniziale sarà formulata sulla base delle istanze che perverranno entro le ore 12:00 di venerdì 13 marzo 2026.