Massima attenzione al rispetto delle regole sulla sicurezza, tutela della pubblica incolumità, controlli e mappatura delle principali attività e luoghi di intrattenimento. È quanto emerge dalla dettagliata analisi che il Sindaco di Minturno Gerardo Stefanelli ha trasmesso alla Prefettura e alla Questura di Latina. La nota risponde all’istanza prefettizia, rivolta ai territori, per delineare un quadro aggiornato degli esercizi, pubblico spettacolo e somministrazione caratterizzati da elevata affluenza.
Il documento ha anticipato la riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza, presieduto dal Prefetto Vittoria Ciaramella, svoltasi il 29 gennaio, a cui il Sindaco Stefanelli ha partecipato in videoconferenza insieme all’Assessore al Commercio Giuseppe Pensiero. L’incontro operativo è stato convocato in attuazione della direttiva del Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, dello scorso 19 gennaio, proprio per fare il punto sulla sicurezza nei locali pubblici.
“Il rispetto delle norme di sicurezza non è un semplice adempimento formale, ma una condizione indispensabile per garantire la sicurezza dei cittadini e dei lavoratori – dichiara il Sindaco Stefanelli – La nostra Amministrazione ha assegnato obiettivi specifici al personale del SUAP e della Polizia Locale, proprio per rafforzare i controlli sulla regolarità tecnica e amministrativa dei locali. Questo affinché il divertimento avvenga sempre in condizioni di massima sicurezza e nel rispetto della legge”.
Il documento trasmesso fotografa l’attività di controllo costante posta in essere dall’Ente, in stretta collaborazione con l’Arma dei Carabinieri e la Polizia Locale. Nel corso del 2024, il monitoraggio ha già portato all’individuazione e alla sanzione di attività che operavano senza le prescritte licenze di pubblico spettacolo – trasformando impropriamente esercizi di somministrazione in locali di intrattenimento all’aperto – oltre a comunicazioni riguardanti la non conformità di Scia (con effetto retroattivo) per la mancata osservanza delle norme di legge vigenti.
“È nostra intenzione rafforzare l’attività di sensibilizzazione verso gli operatori, con largo anticipo rispetto alla stagione estiva, anche per quanto riguarda il rilascio dei provvedimenti autorizzativi – aggiunge l’Assessore Pensiero – A tal proposito, sarà presto convocato un incontro con le attività del territorio per un aggiornamento condiviso sulle normative vigenti e per una verifica congiunta delle procedure”.
Come specificato nel documento, per le attività con capienza inferiore alle 200 persone, pur in presenza di relazioni tecniche asseverate che sostituiscono il sopralluogo, le segnalazioni di SCIA e le istanze di autorizzazione verranno sistematicamente trasmesse a tutti gli organi competenti per le verifiche di rito.
Occorre precisare che questi dati valgono per le pratiche che transitano sul portale ‘Impresa in un giorno’: “Va da sé – evidenzia il Sindaco Stefanelli – che per gli eventi svolti senza alcuna richiesta al Comune, si rende necessaria un’azione costante e incisiva da parte di tutte le istituzioni competenti attraverso controlli efficaci e l’applicazione rigorosa delle sanzioni previste”.














