Risultano 12 autovelox nel Golfo di Gaeta dalla lista nazionale ma in realtà sono 9. Ecco dove sono – Puntualmente l’automobilista si rigira tra le mani la contravvenzione appena consegnata da Poste Italiane e si chiede dove l’ha presa. È considerata una tassa comunale per far cassa. Odiosa e inclemente. Sovente è un lavoratore pendolare che si vede decurtare il suo reddito. Nel contempo il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha informato che è online, dal 28 novembre scorso, l’elenco ufficiale dei dispositivi e sistemi di rilevamento della velocità autorizzati sul territorio nazionale. L’elenco, previsto dall’articolo 1, commi 3 e 4, del decreto del Direttore Generale per la motorizzazione n. 367 del 29 settembre 2025.
La pubblicazione arriva alla scadenza dei tempi previsti per il censimento nazionale. Il 28 novembre, infatti, sono scaduti i termini per l’invio dei dati da parte delle amministrazioni e degli enti da cui dipendono gli organi di polizia stradale. Si tratta di un passaggio essenziale per garantire la piena legittimità d’uso degli strumenti di accertamento delle violazioni dei limiti di velocità. Tramite la piattaforma telematica predisposta dal MIT, gli enti hanno indicato, per ogni dispositivo: marca, modello, versione, matricola ove presente, estremi del decreto MIT di approvazione o omologazione, nonché collocazione chilometrica (qualora necessario) e direzione di marcia. Tutti i dati trasmessi sono automaticamente pubblicati e liberamente consultabili sul portale istituzionale del Ministero.
Come previsto dall’articolo 5, comma 2, del decreto direttoriale n. 305 del 18 agosto 2025, gli aggiornamenti continueranno anche dopo la scadenza, secondo le modalità stabilite dal decreto stesso.” Andando a snocciolare i dati relativi ai comuni del Golfo di Gaeta troviamo ben 12 autovelox omologati (scrivendo a questo link https://velox.mit.gov.it/dispositivi il nome del comune di riferimento). Per il Comune di Formia chi scrive ha avuto modo di conversare con il dirigente Pina Sciarra, sempre disponibile e professionale, che tra le varie competenze ha anche la Polizia Locale. Precisa: “Abbiamo un solo autovelox ed è collocato poco distante dal Monumento Archeologico La Tomba di Cicerone. Quindi da aprile dell’anno scorso abbiamo un impianto T red ai semafori di Vindicio, sia da Formia in direzione di Gaeta, che da Gaeta verso Formia.
Potremmo definirli salvavita in quanto inducono gli automobilisti a riflettere prima di commettere infrazioni che potrebbero avere conseguenze gravissime, anche letali. Abbiamo ricevuto la visita di controllo della Polizia Stradale che ha certificato la completa regolarità. Riconosco alle mie collaboratrici e ai miei collaboratori lo zelo necessario a tali incombenze”. Per quanto concerne il Comune di Minturno la parola all’assessore al ramo Piernicandro D’Acunto che gentilmente ci fornisce le informazioni necessarie: “ Due Autovelox sono su Via per Castelforte ed uno è in dotazione alla Polizia Municipale, inoltre all’incrocio della Via del Golfo e a quello all’altezza della strada che conduce al Liceo Scientifico Statale Leon Battista Alberti ci sono le apparecchiature T red che rivelano il passaggio con il rosso”.
Abbiamo chiesto informazioni al Comandante della Polizia Municipale Alessandro Valerio in merito all’incongruenza tra il numero dichiarato dalla lista del Ministero (sono 6) ed il numero a disposizione nel comune di Minturno (sono 3). Ha riferito che nel sito compare una duplicazione di questi autovelox e lo si evince dal numero di matricola. Nel comune di Sperlonga sono presenti due autovelox (uno sulla S.R. 213 Flacca km 16+810 dir. Napoli e l’altro sempre sulla S.R. 213 Flacca km 16+250 dir. Roma) e uno a Spigno Saturnia (SR 630 Ausonia KM 26+890 direzione Cassino).
A Santi Cosma e Damiano l’autovelox è mobile, in dotazione agli uomini della Polizia Municipale dove la Questura in estate ai fini di migliorare la sicurezza stradale impone l’utilizzo per due volte a settimana dell’impianto nella strada Taverna Cinquanta (impropriamente chiamata strada Ausente) e in via Porto Galeo. Infine a Gaeta l’autovelox è situato sulla Flacca prima della piana di Sant’Agostino.














