Elezioni 2022 a Ventotene: Gerardo Santomauro e Modesto Sportiello – Il 12 giugno, oltre a Gaeta e Santi Cosma e Damiano, si vota anche a Ventotene. Circa due mesi fa è venuta meno la maggioranza del sindaco Gerardo Santomauro che, con l’aiuto della Regione Lazio, aveva recuperato in buona parte il disavanzo finanziario, coadiuvato la Commissaria Silvia Costa  per l’avvio dei lavori di recupero dell’ex carcere di Santo Stefano, ma alla lunga non ha retto, a causa di un clima esasperato di contrasti.  

Elezioni 2022 a Ventotene: Gerardo Santomauro e Modesto Sportiello – Una stabilità istituzionale durevole, la condivisione di progetti strategici che mai come in questa fase hanno potuto godere di corposi finanziamenti (Programma Isole Verdi: 12 milioni per efficienza, energie rinnovabili ed economia circolare), un clima di collaborazione e condivisione degli obiettivi, sono premesse indispensabili per porre mano ai problemi strutturali dell’isola. Dal ciclo delle acque,  a partire dalla regimentazione di quelle meteoriche, alla dissalazione per la produzione di acqua potabile, alla depurazione dei reflui urbani, dall’assistenza sociosanitaria con la realizzazione di una moderna struttura polifunzionale, all’assetto idrogeologico per fermare il continuo ripetersi di frane disastrose, dal contrasto allo spopolamento potenziando la formazione e creando prospettive di lavoro, ad una corretta gestione dei suoli che ponga fine al disordine urbanistico,  restano punti cardini da affrontare.

Elezioni 2022 a Ventotene: Gerardo Santomauro e Modesto Sportiello – Ma per raggiungere questi obbiettivi è necessario che torni il sereno sull’isola, che finisca il confronto dominato da conflitti esasperati. Sarà possibile tutto ciò? Si, se si fa strada la consapevolezza che è l’unica condizione possibile per affrontare e risolvere problemi di così grande rilevanza. In alternativa, Ventotene, conosciuta in tutto il mondo come laboratorio di idee che ha dato vita all’Unione Europea, sarà destinata al declino. Al momento della stampa del nostro magazine i papabili candidati sono due: il sindaco uscente Gerardo Santomauro e per l’opposizione l’imprenditore portuale Modesto Sportiello.