Foto di Nimrod Oren da Pixabay

Sono molti coloro che scelgono di vivere a Roma, sia tra chi è cresciuto in questa città, sia tra coloro che hanno trovato il proprio lavoro nella capitale. Roma è un punto di riferimento in molti settori, come ad esempio quello del cinema, per cui è naturale che persone da tutta Italia (e non solo) finiscano per trasferirsi qui. Al tempo stesso ciò che molti sottovalutano è la dimensione di questa città: Roma ha una superficie di più di mille chilometri quadrati, una caratteristica che la rende la città più estesa dell’Unione Europea. Per questo motivo al suo interno si possono incontrare zone e quartieri con caratteristiche molto diverse tra loro. Affidare a delle agenzie immobiliari Roma è fondamentale se si vuole trovare l’immobile adatto alle proprie esigenze in un mercato così ampio.

Se siete alla ricerca di abitazioni in quartieri con molti parchi e giardini siete nel posto giusto. Nei prossimi paragrafi troverete diversi suggerimenti.

Montesacro

Roma è una città molto verde, e da Nord a Sud si incontrano diversi quartieri che rispondono alle esigenze di chi vuole vivere in un’area con molti parchi. Iniziando da Nord una buona soluzione è quella di vivere nel quartiere di Montesacro, posto tra la tangenziale e il Grande Raccordo Anulare.

Ha una posizione periferica, ma che al tempo stesso consente di raggiungere rapidamente il centro della città. Il quartiere è attraversato da un ramo della linea B della metropolitana, quello che ha come capolinea Jonio. Inoltre la vicinanza con il Grande Raccordo Anulare consente di raggiungere facilmente tutte le aree periferiche di Roma.

Sono presenti aree verdi di varie dimensioni, dai piccoli parchi posti nelle aree residenziali a alle zone caratterizzate da una superficie più elevata.

Parioli

Avvicinandoci al centro incontriamo uno dei quartieri più in di Roma, il cui nome è molto famoso anche fuori dalla città: parliamo dei Parioli. Qua il verde è garantito da due ampi parchi: Villa Ada e Villa Borghese.

Si tratta di una zona prettamente residenziale, e il valore degli immobili è proporzionato all’ampia richiesta da parte dei potenziali acquirenti. Vivendo a Parioli si ha il centro di Roma a pochissima distanza. Al tempo stesso la via Salaria offre un buon collegamento con il Grande Raccordo Anulare.

Una caratteristica da valutare è l’assenza di una fermata della metropolitana. Per questo chi deve raggiungere per il lavoro altre zone di Roma potrebbe trovare la vita a Parioli abbastanza scomoda.

Cinecittà

Cinecittà è un ottimo quartiere non solo per la presenza dei numerosi set cinematografici, ma anche perché è posizionata in prossimità di numerose aree verdi che si incontrano attraversando la Via Appia. A Cinecittà troviamo il Parco degli Acquedotti, ma facendo qualche chilometro in direzione del centro sono presenti sia il Parco della Caffarella che la Tenuta di Tormarancia.

Cinecittà è in prossimità della macroarea denominata Roma Est. Anche in questo caso la vicinanza con il Grande Raccordo Anulare è un fattore da valutare positivamente, così come la possibilità di utilizzare la metro A per raggiungere il centro. In più l’aeroporto di Ciampino non è molto lontano, così come anche l’Ippodromo Capannelle, sede di numerosi concerti e eventi.