Secondo appuntamento con la Stagione di prosa

Giorgio Colangeli e Mariano Rigillo sono gli interpreti de “I due Papi”, testo teatrale che andrà in scena sul palco del Teatro D’Annunzio di Latina la sera del 21 gennaio. Due importanti attori per la sceneggiatura scritta da Anthony McCarten, drammaturgo premio Oscar per film come “L’ora più buia” e “La teoria del tutto”. I due attori interpretano Benedetto XVI e l’allora cardinale Jorge Bergoglio nei giorni frenetici che portarono alla rinuncia papale di Ratzinger seguita dal conclave che elesse Bergoglio a nuovo Pontefice della Chiesa cattolica. Due uomini molto diversi tra loro, accomunati dallo stesso destino. Un testo che racconta la nascita inaspettata dell’amicizia tra le due figure storiche.

Giorgio Colangeli lo ricordiamo per tanto cinema, basti pensare a “Pasolini, un delitto italiano” e “Il divo”. Inoltre il teatro: ha lavorato persino con Vittorio Gassman nel 1988 nello spettacolo “Poesia la vita”, con regia dello stesso Gassman. Anche per Mariano Rigillo (nato a Napoli nel 1939) una carriera da grande attore, con film come “Il malinteso” di Albert Camus e “Gli anni più belli” di Gabriele Muccino. Per lui tanto teatro già negli anni Ottanta, citiamo l’interpretazione di Casanova uscito dalla penna del grande drammaturgo austriaco Arthur Schnitzler nella commedia “Casanova a Spa”.

La scenografia de “I due Papi” è di Alessandro Chiti, che riproduce gli ambienti dei giardini di Castel Gandolfo e i luoghi di San Pietro. Biglietti già online sul circuito ticketone.