Antonio Sanò: Non pioverà fino a settembre – Il titolo non è una profezia ma una previsione fatta da Antonio Sanò, Direttore de ilMeteo.it, il quale ha rilasciato un’intervista “scottante” al Corriere della Sera. L’esperto, dopo aver spiegato che dal 15 luglio arriverà un’ondata di calore che toccherà l’apice il 20 luglio, ha dichiarato: “Già da parecchie settimane viene indicata un’estate più calda del normale. In realtà è una tendenza degli ultimi anni: ogni estate è più calda di quella degli ultimi 30 anni. Le previsioni dicono: maggio e giugno più caldi del normale, compreso luglio anche se ora è in corso una pausa”. Successivamente ha aggiunto: “Alcuni studi dicono che questa che stiamo vivendo è l’estate più fresca dei prossimi 30 anni ma non è una previsione assurda”. Sul tema piogge ha infine dichiarato: “le precipitazioni delle ultime ore non hanno apportato alcun miglioramento sostanziale alla questione siccità. Presumibilmente non pioverà fino a settembre“.

Antonio Sanò: Non pioverà fino a settembre – Il progressivo innalzamento delle temperature mondiali che ha portato a un aumento di 0,31 gradi centigradi della temperatura lo scorso giugno. Agosto secondo il Centro Europeo sarà più caldo del normale ma anche più siccitoso e molto probabilmente il più fresco dei prossimi anni.

ARTICOLO CORRELATO – Goletta Verde, il risultato dei prelievi: 15 punti su 23 oltre i limiti. Tra questi anche prelievi fatti a Formia, Minturno, Sperlonga e Fondi: Di seguito il comunicato stampa di Goletta Verde relativo ad oggi 8 luglio 2022: “Sono 23 i campioni prelevati sul litorale laziale, tra il 21 e il 28 giugno 2022 dai volontari e le volontarie della Goletta Verde 2022: 18 prelievi presso foci di corsi d’acqua, 5 in mare. I 23 campioni sono distribuiti lungo la costa con 11 prelievi in provincia di Latina, 10 in quella di Roma e 2 in provincia di Viterbo. Entro i limiti sono risultati 8 punti, 2 Inquinati e 13 fortemente inquinati, secondo il giudizio dato dalla Goletta Verde. 15 punti su 23 sono risultati oltre i limiti di legge. Questa la fotografia scattata dai volontari e dalle volontarie di Goletta Verde, la storica campagna di Legambiente dedicata al monitoraggio ed all’informazione sullo stato di salute delle coste e delle acque italiane. Clicca qui per continuare a leggere l’articolo.