Negli ultimi mesi i canoni degli appartamenti in affitto a Roma, come in altre metropoli italiane stanno subendo un netto calo, rispetto allo scorso anno.

A generare questo trend sono stati gli effetti della pandemia e delle misure restrittive adottate per contenerla, nell’ultimo anno.

Smart working, lezioni a distanza per gli universitari e diminuzione dell’affluenza turistica hanno, di fatto, fatto incrementare l’offerta delle abitazioni residenziali.

Molti fuori sede hanno preferito far ritorno alle loro abitazioni di origine, liberando numerosi appartamenti.

Tanti altri hanno rinunciato a trasferirsi.

I proprietari degli appartamenti destinati agli affitti brevi turistici hanno preferito virare la destinazione a residenza, incassando però un nulla di fatto.

Basti solo pensare che la domanda di monolocali, nelle grandi città come Roma è calata dello 0,2%, mentre quella di bilocali e trilocali dello 0,9%.

Allo stesso tempo, chi ha necessità, invece, di individuare un alloggio in affitto è orientato fortemente verso soluzioni di qualità, immobili ristrutturati, in buone condizioni, luminosi e possibilmente in zone servite piuttosto bene, oltre che ben collegate.

Preferenze che hanno indotto molti proprietari di casa ad alzare l’asticella delle offerte e migliorare le condizioni degli appartamenti messi in affitto.

Per tutte queste ragioni, si tratta quindi di un momento molto favorevole per mettersi alla ricerca di una casa in affitto a Roma.

I prezzi al ribasso e le migliori condizioni degli immobili fanno ben sperare di riuscire a trovare soluzioni valide e convenienti anche in quelle zone reputate fino a questo momento proibitive e fuori dalla portata di una tasca normale.

La contropartita di un’offerta così ampia, variegata e valida, però, consiste proprio nella mole di annunci presenti in città, in questo periodo.

Una quantità che potrebbe disorientare soprattutto i fuori sede alla loro prima esperienza e poco pratici della città.

Come fare, dunque, per riuscire a trovare una soluzione ottimale in poco tempo?

Esistono piattaforma online appositamente dedicate agli affitti, dove reperire annunci in modo pratico e veloce.

Tra queste si distingue per convenienza, innovazione e affidabilità la piattaforma Zappyrent, sito dedicato agli annunci di affitti, completamente gratuito per gli utenti e intuitivo, oltre che dotato di una ricca sezione dedicata proprio agli appartamenti in affitto a Roma.

Al suo interno sono contenuti i più disparati annunci di case in affitto nelle principali città italiane.

Per consultare quelli relativi a Roma, basta semplicemente seguire la pagina dedicata e restringere il campo di ricerca, impostando gli appositi parametri.

Impostando il limite di budget, la formula abitativa e il periodo di permanenza verranno visualizzate anche nell’apposita mappa tutti gli annunci più in linea con le proprie esigenze.

In questo modo si possono trovare ottime offerte in poco tempo e senza ulteriori spese.

I servizi Zappyrent, infatti, sono completamente gratuiti per i propri utenti.

Dalla piattaforma si possono approfondire le caratteristiche e le condizioni degli appartamenti, attraverso la descrizione e la galleria fotografica che accompagna ogni annuncio.

Infine Zappyrent tutela i propri utenti attraverso un’apposita Protezione che li esula dall’attivazione di una fidejussione a garanzia dei pagamenti e con la policy “Soddisfatti o rimborsati” che prevede la restituzione dell’intero importo nel caso in cui le caratteristiche dell’immobile preso in affitto siano differenti da quelle riportate nell’annuncio.