Il primo novembre, solennità di tutti i santi, la Chiesa si raccoglie in preghiera per la santificazione universale. Una richiesta corale a Dio onnipotente ed eterno che dona “alla Chiesa la gioia di celebrare in un’unica festa i meriti e la gloria di tutti i Santi”. Il giorno seguente, due novembre, commemorazione dei fedeli defunti, la Chiesa si rivolge a Dio perché ascolti “la preghiera che la comunità dei credenti innalza nella fede del Signore risorto.”

Quest’anno tutto è condizionato dalla pandemia in corso del coronavirus. In molti comuni si è rinunziato alle celebrazioni eucaristiche nei cimiteri. Il nostro vescovo Mons. Luigi Vari sarà presente a Fondi, Gaeta e Formia. Domenica 1° novembre alle 17.30 a Fondi presso la Chiesa di Santa Maria in Piazza il concerto “Dona eis requiem!” in memoria delle vittime da Covid–19, numerose anche nelle nostre terre. L’appuntamento è articolato in due parti: l’esecuzione del Requiem di Gabriel Fauré e la celebrazione della Messa presieduta dal nostro Pastore in suffragio di quanti sono morti per il virus. L’evento vedrà il saluto del sindaco di Fondi Beniamino Maschietto, il cui territorio è stato “zona rossa” dal 19 marzo al 13 aprile scorso. Invitati i sindaci dei 17 Comuni della diocesi di Gaeta per onorare la memoria di coloro che per il coronavirus hanno concluso la loro esistenza, talora senza la vicinanza dei propri cari e i conforti religiosi.

Successivamente Mons. Luigi Vari terrà altre due celebrazioni eucaristiche ma entrambe nelle chiese e non nei cimiteri. Il 2 novembre alle 11 presso il Santuario Diocesano di San Nilo Abate in Gaeta e alle 15 nella Chiesa dei Santi Lorenzo e Giovanni Battista in Formia. Questa seconda celebrazione sarà trasmessa anche sui media diocesani, in particolare su Facebook Arcidiocesi di Gaeta e su Radio Civita InBlu.

Nella città di Minturno ogni parroco celebrerà nella sua chiesa, annullata la funzione nel cimitero, che resterà comunque aperto ai visitatori tutti i giorni con orario continuato sino al 2 novembre dalle 8.00 alle 17.00. Il Vicario foraneo e parroco di San Pietro Apostolo, competente sul territorio cimiteriale, terrà domani 2 novembre funzioni religiose alle 17.00 nella Chiesa dell’Annunziata, che è anche Sacrario degli Eroi, e alle 18.00 nella Chiesa madre, già cattedrale e insigne collegiata.

Parimenti a Coreno Ausonia nessuna celebrazione al cimitero. Invece a Spigno Saturnia le due parrocchie hanno organizzato una santa messa al cimitero comunale alle 10.30 lunedì 2 novembre. A Sperlonga, tempo permettendo, la Santa Messa pro defunti, con la partecipazione anche delle autorità cittadine, sarà celebrata nel piazzale antistante al cimitero il 2 novembre alle ore 11.00.

In caso di tempo perturbato, nella chiesa parrocchiale in piazza Europa. Sempre lunedì 2 novembre alle ore 18,30 a San Giovanni Battista Monte San Biagio. A Itri nella Chiesa dei Passionisti il 1° novembre ore 8.00 messa per tutti i defunti e in particolare per i deceduti a causa del coronavirus. Nuovamente alle ore 7,30 il 2 novembre sempre nella stessa Chiesa. Una catena di preghiera della nostra Chiesa che invita a “pregare Dio per i vivi e i morti”.