Dalla parte giusta: la scuola come presidio di legalità e coscienza civile

0
5

E’ lo stesso corpo docente a descrivere l’evento: La scuola non è soltanto un luogo di apprendimento, ma una comunità educante capace di farsi voce, coscienza e scelta. È con questo spirito che l’Istituzione Scolastica annuncia un evento di straordinario valore civile, educativo e umano dal titolo “Dalla parte giusta”, in programma venerdì 30 gennaio 2026 alle ore 11:00, presso l’Aula Magna della Scuola Secondaria di I Grado “P. Fedele”.
L’incontro sarà dedicato ai temi della giustizia, della legalità e della responsabilità individuale, attraverso la testimonianza concreta di chi, ogni giorno, sceglie di opporsi alla mafia e all’illegalità con il coraggio delle istituzioni e dell’impegno personale. Non un semplice evento, ma un momento di ascolto profondo e di riflessione autentica, pensato in particolare per i giovani, chiamati a diventare cittadini consapevoli, liberi e capaci di scegliere “da che parte stare”.


“Dalla parte giusta” vuole trasmettere un messaggio chiaro e necessario: la legalità non è un concetto astratto, ma una scelta quotidiana, fatta di coerenza, responsabilità e coraggio. In un tempo in cui l’illegalità può apparire facile e l’indifferenza comoda, la scuola ribadisce il suo ruolo di presidio di valori democratici e di educazione alla libertà.
All’evento parteciperanno testimoni autorevoli dello Stato e dell’impegno civile, donne e uomini che incarnano con la loro vita e il loro operato la difesa della giustizia e dei diritti. Interverranno:
Dott.ssa Emiliana Bozzella, per i saluti istituzionali dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Latina;
Avv. Civita Di Russo, testimone dell’impegno quotidiano per la giustizia e i diritti;
Don Luigi Merola, simbolo di riscatto, legalità e speranza;
Ten. Col. Paolo Zito, Comandante della Guardia di Finanza di Formia;
Ten. Antonio Sarno, Comandante in S.V. della Compagnia Carabinieri di Formia;
Mar. Ca. Maicol Monnanni, Comandante della Stazione dei Carabinieri di Scauri;
Dott. Paolo De Maio, Ispettore della Polizia di Stato, Commissariato di Formia.
A moderare l’incontro sarà la Dirigente Scolastica dell’I.C. “M. E. Scauro”, Ph.D. Maria Rosaria Graziano.
La partecipazione a “Dalla parte giusta” rappresenta un’importante opportunità di crescita civica e morale per l’intera comunità scolastica. Educare alla giustizia significa educare alla libertà, alla responsabilità e alla capacità di non voltarsi dall’altra parte. Un’esperienza di verità che lascia un segno e che ribadisce un principio fondamentale: ognuno di noi è chiamato a scegliere, sempre.