La sezione di Fondi e dei Monti Ausoni di Italia Nostra Onlus segnala tramite il suo ufficio di presidenza: “Ci sono pervenute ultimamente moltissime segnalazioni da parte di concittadini sul degrado e l’inquinamento ambientale in cui versa attualmente l’area fitness situata in zona “Greci” a Fondi, con tanto di prove fotografiche di quanto denunciato.

Immediato è stato il sopralluogo da parte di alcuni soci di Italia Nostra sezione di Fondi e dei Monti Ausoni, i quali si sono trovati davanti agli occhi una situazione a dir poco desolante: oltre alla devastazione della suddetta area realizzata dal Comune qualche anno addietro, si è potuto constatare l’alto livello di inquinamento ambientale causato da rifiuti indifferenziati non biodegradabili lì abbandonati e da mucchietti di mozziconi di sigarette con filtro, forse “regalo alla cittadinanza” di qualche gruppo di ragazzi che trascorrono in quella zona il loro tempo libero, noncuranti del rispetto dell’ambiente e della cosa pubblica.

La plastica ha un impatto assolutamente serio sulla natura: il 99% della plastica è generato con prodotti chimici derivati dal petrolio, gas naturale e carbone, tutte risorse “sporche” e non rinnovabili.

Inoltre tutto il ciclo vitale della plastica contribuisce al cambiamento climatico attraverso un aumento delle emissioni di CO2 nell’atmosfera, dannose non solo per l’ambiente ma anche per la nostra salute.

L’ingente presenza dei mozziconi di sigaretta con filtro è ancora più preoccupante: i filtri contengono una sostanza chimica sintetica dannosa per l’ambiente, impiegano dai 5 ai 12 anni per degradarsi e possono essere scambiati per cibo dagli uccelli che potrebbero ingerirli, avere seri problemi e provocarne a chi di essi si ciba.

Ha dichiarato il presidente Marialuisa Fiore: “Spiace constatare che le campagne di sensibilizzazione sull’importanza della tutela dell’ambiente non abbiano sortito alcun effetto su alcuni gruppi di ragazzi che rappresentano il futuro della nostra comunità, non si è assolutamente compresa la centralità della tutela del nostro patrimonio naturale e la connessione esistente tra esso e noi esseri umani.

Danneggiare l’ambiente significa danneggiare noi stessi e danneggiare le aree di pubblica utilità vuol dire impedire a chi ha il bisogno di fruirne di poterlo fare”.

Italia Nostra chiede alle autorità competenti di attivarsi per il ripristino del decoro dell’area fitness della zona “Greci” e una sorveglianza più rigida e si rende disponibile ad una collaborazione in caso di necessità.