Dal 1986, a Maranola, in Via Rotabile, c’è il Centro Sportivo “Flonic” diventato ormai un importante punto di aggregazione per bambini e adulti. Tra le attività proposte corsi di ginnastica (leggera, correttiva posturale e rieducativa), di Aerobica, Cardiofitness, di bodybuilding e di allenamento pesi ma anche di danza e Zumba. La struttura dispone anche una Sauna Svedese e di un Campo di Calcetto illuminato per Scuola Calcio e Tornei di Calcetto, mentre la Scuola Calcio a 5 è stata riconosciuta dalla F.I.G.C e partecipa regolarmente ai Campionati a 5, inoltre, il campo, può essere anche affittato, di giorno o di sera, per giocare a calcio o a tennis. Lo staff della palestra è composto da professionisti del settore, tra cui Gloria Treglia, Lidia Treglia, Orlando Palazzo e Antonio Filosa. Infine il Centro Sportivo assieme al Comune di Formia organizza attività per la Terza età, le Colonie Sportive Estive “Giocaluglio” per i ragazzi e la “Maranolimpia” che si è svolta per l’ultima volta il 26 giugno 2019 nell’area archeologica di Caposele mentre quest’anno a causa della pandemia Covid-19 è stata rinviata. A gestire il Centro Sportivo è Nicola Riccardelli, 57enne maranolese, figura di riferimento per tanti bambini, oggi adulti, che hanno scelto di seguire la passione per lo sport, il quale ci ha spiegato perché durante la crescita è fondamentale fare attività fisica e come le diverse discipline sportive possono aiutare nello sviluppo psico-fisico del bambino e quali scegliere a seconda della personalità estroversa o introversa del piccolo.

Quanto è importante lo sport durante la crescita e lo sviluppo dei bambini?

Lo sport può essere praticato a partire dai 3 anni ed è utile per lo sviluppo equilibrato e armonico del proprio corpo (dello scheletro, dei muscoli e delle articolazioni) ma contribuisce anche allo sviluppo mentale dei bambini e dei ragazzi in quanto insegna il rispetto delle regole e degli altri e dunque ha anche un importante valenza sociale.

Come lo sport e le varie discipline posso incidere sullo sviluppo psico-fisico dei ragazzi? puoi farci qualche esempio?

Ad esempio, grazie agli sport che richiedono un certo grado di sforzo, come il nuoto e il calcio, potranno imparare a sviluppare forza, velocità e resistenza, mentre discipline come la ginnastica artistica e l’atletica, potranno aiutarlo a migliorare e allenare il suo senso dell’orientamento e dell’equilibrio, nonché le sue capacità di coordinazione e precisione.

Quali sport consiglieresti ad un bambino ribelle o estroverso e quali invece ad un bambino timido o introverso?

I primi potranno trovare negli sport individuali e in quelli agonistici, come il nuoto o le arti marziali, uno strumento per mettersi alla prova, misurandosi in primis con sé stessi e con le proprie capacità e imparando ad incanalare le loro energie in esubero in qualcosa di bello e positivo. I genitori possono anche decidere di inserirli in uno sport di squadra, che rappresenterà per loro una preziosa valvola di sfogo, nonché la possibilità di rivestire il ruolo di leader all’interno del gruppo, educandoli al rispetto delle regole e degli altri, per garantire il successo di tutta la squadra. Ovviamente ai secondi consiglio invece sport di squadra come il calcio, la pallavolo o il Basket dove potranno accrescere la propria autostima e fiducia in se stessi e negli altri attraverso la collaborazione e la condivisione di obiettivi collettivi da realizzare.