Un post di ringraziamento quello che la sindaca Paola Villa ha fatto su facebook, indirizzato a tutti coloro che “In questi mesi hanno in modo gratuito, spontaneo e propositivo dato un “gesto di volontariato verso la propria città, verso la propria comunità”.

“Come quei cittadini – ha continuato – che nei mesi scorsi hanno pulito la spiaggetta dinanzi le grotte di sant’Erasmo e la sorvegliano come vere sentinelle, o quei tanti volontari che hanno partecipato alle “domeniche ecologiche” distribuendo sacchetti e contenitori per olii esausti, o ancora quei volontari che hanno messo a frutto le loro competenze aiutandoci con i parchi cittadini e le essenze naturali.

Ancora abbiamo avuto volontari che non hanno permesso che cuccioli di 20 giorni, che qualche poveraccio di animo ha abbandonato, invece di andare in canile, andassero in una casa, e offrendosi come “balie comunali” ci aiutassero a svezzarli.

E ancora i tanti ragazzi che hanno partecipato alle diverse iniziative di pulizia delle spiagge, di quelle più nascoste, di quelle che non ti aspetti se ne possa interessare nessuno.

E poi i “volontari di sempre” quelli che affrontano incendi armati di zappa e coraggio, che non serve chiamare, sono là prima di chiunque con competenza da far invidia ai “professionisti veri” e quelli che con le loro autombulanze hanno sempre dato una risposta a chi avesse il minimo malore e con le loro divise rosse diventavano un punto di riferimento per ogni evento, per ogni manifestazione”.

“Ecco questa è la nostra città – ha concluso Paola Villa – è anche e soprattutto questo, è la risposta pluricolore e pluriappartenenza che arriva più forte di qualsiasi risentimento, di qualsiasi parola fuori posto, pluricolore e pluriappartenenza proprio come questa splendida panchina”.