Il Parco sospeso di Gianola e del Monte di Scauri, un parco avventura

0
2178
Parco sospeso di Gianola e Monte di Scauri. Parco avventura
Parco sospeso. Parco avventura

Il Parco sospeso di Gianola e del Monte di Scauri, un parco avventura – Nel Parco di Gianola e del Monte di Scauri, c’è una riserva all’ombra di querce secolari dove è stato realizzato Il Parco Sospeso. Questo parco avventura è gestito in collaborazione con l’Associazione “Gli Equilibri Naturali” ed è sotto l’egida dell’Ente Parco Regionale “Riviera di Ulisse“. A cosa serve un parco avventura? E’ un modo innovativo e originale per avvicinare gli adulti e i giovani ad una corretta educazione ambientale. In che modo? Attraverso un percorso divertente, alternativo che consente di verificare il proprio equilibrio, orientamento, agilità e la capacità di superare le proprie paure esistenziali. Punta ad una corretta educazione civica e ambientale attraverso la valorizzazione del rapporto con la natura, del rispetto di questa e una corretta gestione dell’ambiente. Cosa si fa in un parco così?

Parco sospeso – Tra gli alberi ci sono una serie di installazioni sospese che danno il via ad un percorso mosso e vivace, particolare. Questo percorso si snoda fra pedane, ponticelli, scale sospese fatte di legno e corde. Tutti materiali naturali, non trattati, perfettamente inseriti nel contesto. L’utente può effettuare questo tragitto in completa autonomia o con la supervisione di una guida. Naturalmente prima di avventurarsi le guide forniranno informazioni importanti sulle tecniche di progressione con ganci e cavi e sulle misure di sicurezza da rispettare. L’esperienza del parco e nel parco ha inoltre una piena valenza pedagogica: insegna anche a lavorare in gruppo, la condivisione, l’aiuto reciproco nel superare difficoltà esterne e interiori.

Parco sospeso – A rafforzare la propria autostima dopo il superamento di un limite e la conoscenza di se stessi. Questo tipo di opportunità è colto con entusiasmo dagli Istituti d’Istruzione Scolastica per offrire agli studenti un modo diverso di apprendere e di fare scuola. Non solo. Anche da aziende che mirano a rendere più coese le relazioni professionali e lavorative. Un modo per conoscere e valorizzare le risorse umane. In buona sostanza, un parco sospeso è un’esperienza da vivere per bambini, adolescenti e adulti. E perchè no? Utilizzarlo come test di compatibilità di coppia e in famiglia.

Articolo precedenteFormia: 17 settembre a Maranola Fanfara a cavallo della Polizia di Stato e in Piazza A. Ricca ore 11.30 santa messa all’aperto officiata dall’Arcivescovo Mons. Vari
Articolo successivoRun For Sla, la “staffetta della solidarietà” fa tappa a Gaeta
Isabella Quaranta
Giornalista Pubblicista iscritta all'Ordine. Autore. Professionista sanitario e coordinatore di Area Riabilitativa. Laurea con lode in Fisioterapia e due Master con lode in Medicine Naturali e Management sanitario conseguiti presso Facoltà di Medicina e Chirurgia-Università di Roma "Tor Vergata". Ha scritto articoli scientifici e svolto attività universitaria decennale presso l'Università di Roma "Sapienza" in qualità di commissario d'esame per le Lauree in Fisioterapia. Con ulteriore formazione presso CNM di Londra e presso l'Istituto Europeo di Psicologia Positiva/Università Internazionale di Milano si è specializzata in prevenzione neuro-psico sociale. Crediti formativi costanti. Segretario regionale-Italia Nostra APS Lazio. Vicepresidente dell'Associazione Italiana di Cultura Classica AICC - Unesco delegazione di Gaeta. Co-fondatrice e Presidente del Palladio Virtual, primo Lions Club sperimentale europeo 2023/25. Presidente Lions Club Formia dal 2019 al 2021. Presidente Consulta Consind dal 2016 al 2019. Presidente Fidapa BPW Italy sez. Gaeta Formia Minturno dal 2015 al 2017. Dal 2014 al 2021 ha frequentato corsi di formazione sociopolitica e comunicazione tra cui quello c/o l'Associazione Vittorio Bachelet - Azione Cattolica e la Scuola Nazionale Giorgio La Pira nel 2024 e 2025. Collabora con TuttoGolfo.it dal 2022. In redazione Golfo e Dintorni dal 2023. Presenta eventi e modera convegni culturali e scientifici. Cura comunicazione per Pro Loco città di Formia.