“Di solito preferisco non rispondere agli articoli delle minoranze consiliari (Bozzella e Cassetta) in quanto dettati da una frenetica ricerca di visibilità e dal tentativo di distorsione della complessa politica di risanamento che la mia amministrazione sta mettendo in atto, ed in particolare alla lotta all’evasione che stiamo ponendo in essere portando a pagare i tributi comunali tutti coloro che nel tempo hanno “omesso” di farlo, compresi coloro che sono impegnati politicamente”.

A dichiararlo è il Sindaco Franco Taddeo in risposta alle polemiche sulla presunta istituzione del Coc (Centro Operativo Comunale) in occasione dell’allerta meteo del 29 ottobre scorso. “Questa volta”, ha continuato il Sindaco “mi preme rispondere perché è stata presa di mira la Protezione Civile Comunale, da anni impegnata su più fronti e sempre distintasi per la professionalità e competenza. Quella competenza che, ancora una volta, i consiglieri di minoranza hanno dimostrato non avere neanche lontanamente, altrimenti avrebbero evitato di prestarsi ad affermare cose che tutti i cittadini già conoscono pur non svolgendo alcuna attività politica o amministrativa. In particolare dovrebbero già sapere, per esempio, che la Responsabilità della Protezione Civile attiene alle competenze del Sindaco e non è delegabile, mentre è possibile delegare la funzione, come è stato fatto al fine di dotarsi di un collaboratore nella materia. Il Presidente dell’associazione Gari ‘88 appare persona competente, tant’è che è stato nominato nella funzione anche da altri sindaci, compreso il sindaco di cui la minoranza è espressione, così come dovrebbero sapere i consiglieri capeggiati da Bozzella che la Gari 88 opera in virtù di una convenzione rinnovata nel 2016, quando l’attuale minoranza era al governo del paese e, peraltro, delegata all’ambiente era la Consigliera Cassetta.

Forse troppo proiettati nel futuro, i nostri consiglieri di minoranza omettono continuamente il presente e, soprattutto, il passato di cui sono, loro malgrado, continuità. Infine si ricorda che l’istituzione del Coc è una prerogativa esclusiva del Sindaco e, pertanto non può essere richiesta dalla Regione come affermato con riferimento all’allerta meteo del 29 ottobre scorso. In questa circostanza, ho ritenuto di non istituire il Coc seguendo l’evoluzione della situazione  attraverso un’unità di crisi costituita con il Presidente della Gari 88, la Polizia locale, l’Ufficio Tecnico ed in contatto continuo e costante con gli uffici preposti della Prefettura e della Regione. Ovviamente si sarebbe istituito il Coc se si fossero determinate le condizioni di urgenza e necessità atte a giustificarlo. In ultimo, atteso che due dei consiglieri di minoranza hanno fatto parte di governi del paese negli anni passati, appare strano che non sappiano che la Gari 88 è gruppo di protezione civile comunale grazie ad una delibera del Commissario Prefettizio del 1993, delibera che tutti i sindaci che si sono alternati in questi 25 anni, si sono guardati bene dal modificare e/o revocare. Pertanto, l’invito, è che almeno su questi argomenti si usi un atteggiamento di serietà e si eviti di fare inutile allarmismo trovando, magari, altri argomenti per guadagnare visibilità”.