UniProfessioni – brand di Mediabroker Group è partner di Enel SpA per l’implementazione del Sistema di Gestione dell’Innovazione secondo la linea guida ISO 56002.. Nel suo percorso avviato nel 2021 per l’implementazione del Sistema di Gestione dell’Innovazione secondo la ISO 56002, Enel SpA ha scelto UniProfessioni come supporto tecnico al team Innovability®.

UniProfessioni ha sempre ritenuto che il fattore chiave per un’organizzazione sia la capacità di innovare in modo continuo e sostenibile, in particolare in un contesto estremamente mutevole e complesso come quello attuale. Per farlo senza disperdere le opportunità e il valore che l’innovazione genera, sono però necessari metodo ed esperienza.

Essere stati scelti da Enel SpA come partner per lo sviluppo del Sistema di Gestione dell’Innovazione del Gruppo è per noi di UniProfessioni grande motivo di orgoglio. Collaborare e confrontarsi con il team Innovability® e l’alta Direzione di Enel SpA è un’esperienza importante per qualsiasi azienda coinvolta nell’innovazione ha dichiarato Oliviero Casale di UniProfessioni, Innovation Manager certificato in accordo alla norma UNI 11814 e da sempre coinvolto nello sviluppo di nuovi progetti innovativi aziendali. Ciò dimostra che l’investimento da noi fatto in termini di conoscenze e competenze sulla gestione dell’innovazione, e in particolare sulla serie di norme ISO 56000, è andato nella giusta direzione e ci ha premiati. La concretezza dei risultati è uno dei princìpi di UniProfessioni, e questo risultato raggiunto da Enel, che già si era attrezzata con una Governance dell’innovazione ben strutturata, lo dimostra.

Chiaramente – continua Oliviero Casale – il nostro percorso di crescita professionale ha seguito un cronoprogramma definito con l’obiettivo di essere leader nel mercato per le organizzazioni che, come Enel SpA, riconoscono l’importanza di dotarsi di un Sistema di Gestione dell’Innovazione in termini di miglioramento delle performance e vantaggi competitivi.

Le attività svolte da UniProfessioni, basate sul Maturity Model IMS 56002©, sono partite dall’analisi dello stato attuale di processi, procedure e documentazione per arrivare, attraverso una gap analysis rispetto ai princìpi della ISO 56002, a definire un piano di adeguamento e miglioramento, raggiungendo l’obiettivo dell’adozione del Sistema di Gestione dell’Innovazione.

Ad oggi, UniProfessioni ha supportato, sotto vari aspetti, diverse PMI italiane che per prime hanno inserito nei propri piani strategici il Sistema di Gestione dell’Innovazione ISO 56002 attuando le attività necessarie per implementarlo in modo efficace ed efficiente.

In merito alle competenze necessarie per l’innovazione e la sua gestione, UniProfessioni eroga – tra i pochi enti a farlo – corsi specifici sulla serie ISO 56000, come quello per “Esperto in Sistemi di Gestione dell’Innovazione”, rivolto ai professionisti dell’innovazione che desiderano integrare le proprie conoscenze e competenze su questi temi. Il corso, inoltre, è utile agli Innovation Manager che intendono completare il proprio bagaglio professionale sulla gestione dell’innovazione e prepararsi per l’iter di certificazione come Innovation Manager secondo la UNI 11814. Professionisti che devono saper applicare le norme ISO 56000.