Commissione parlamentare antimafia: Capogruppo PD Sen. Verini, sostiene la richiesta di Marcaccio all’On. Colosimo.

0
570

Capogruppo PD Sen. Verini sostiene la richiesta di Matteo Marcaccio – Pubblichiamo la lettera che il Senatore Walter Verini, capogruppo del PD in Commissione Antimafia, ha scritto all’Onorevole Chiara Colosimo, Presidente della Commissione parlamentare d’inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali anche straniere: “Signora Presidente Colosimo, nell’area del Sud Pontino e della provincia di Latina, ormai da troppo tempo, si registra un incremento di attività illecite ed illegali, con risvolti drammatici e violenti, frutto di una stabile presenza organizzata di bande criminali e di cosche mafiose. Spesso con gravi infiltrazioni nella politica e nelle istituzioni. Con Comuni sciolti per infiltrazioni mafiose.

Capogruppo PD Sen. Verini sostiene la richiesta di Matteo Marcaccio – Ce lo raccontano i fatti di cronaca sempre più ricorrenti ed anche le operazioni di polizia, le inchieste della magistratura e le sentenze dei Tribunali. Recentemente inchieste giornalistiche si sono soffermate sul caso di Antonio Bardellino, fondatore del clan dei Casalesi e sono accaduti, a Fondi, gravi episodi di violenza e gambizzazioni. Una situazione che, negli ultimi giorni, è stata rappresentata a lei e a tutta la Commissione Antimafia anche attraverso lettere di denuncia, inviate da rappresentanti delle Istituzioni locali nonché da forze sociali e politiche del territorio.

Capogruppo PD Sen. Verini sostiene la richiesta di Matteo Marcaccio – Non ultima, la lettera che il Presidente del Partito Democratico di Latina, Matteo Marcaccio, ha indirizzato alla sua persona in qualità di presidente della Commissione Antimafia e ai capigruppo della stessa commissione. Una iniziativa assunta, giustamente, per sollecitare l’approfondimento della Commissione su una realtà complessa, acquisendo la documentazione e le informazioni anche attraverso specifiche audizioni, anche al fine di dare risposte a quella larghissima maggioranza di cittadini, operatori e imprenditori che chiedono maggiore sicurezza e legalità.

Capogruppo PD Sen. Verini sostiene la richiesta di Matteo Marcaccio – Abbiamo letto sue dichiarazioni di disponibilità. Per quanto ci riguarda anche noi raccogliamo, come gruppo PD, questo appello, sollecitando la Commissione ad acquisire tutti gli atti necessari, a promuovere audizioni e incontri e a fissare una missione della stessa Commissione in quei territori; una giornata di lavoro che consenta di accendere un faro di attenzione, di dare un segnale di presenza, di incontrare Forze dell’Ordine, della Sicurezza, della Magistratura, delle Istituzioni e dei soggetti che sono impegnati contro la criminalità organizzata e per la legalità. Grazie per l’attenzione, cordiali saluti.” Sen. Walter Verini, Capogruppo PD

Articolo precedenteFormia, donna perseguita sacerdote: scatta il divieto di ritorno a Gaeta
Articolo successivoPerché Scegliere Una Clinica Dentale in Albania per un Make-Over Completo del Sorriso
Isabella Quaranta
Giornalista Pubblicista iscritta all'Ordine. Autore. Professionista e Counselor sanitario. Coordinatore di Area Riabilitativa. Laurea con lode in Fisioterapia e due Master con lode in Medicine Naturali e Management sanitario conseguiti presso Facoltà di Medicina e Chirurgia-Università di Roma "Tor Vergata". Ha scritto articoli scientifici e svolto attività universitaria decennale presso l'Università di Roma "Sapienza" in qualità di commissario d'esame per le Lauree in Fisioterapia. Con ulteriore formazione presso CNM di Londra e presso l'Istituto Europeo di Psicologia Positiva/Università Internazionale di Milano si è specializzata in prevenzione neuro-psico sociale. Crediti formativi costanti. Segretario regionale-Italia Nostra APS Lazio. Vicepresidente dell'Associazione Italiana di Cultura Classica AICC - Unesco delegazione di Gaeta. Co-fondatrice e Presidente del Palladio Virtual, primo Lions Club sperimentale europeo 2023/25. Presidente Lions Club Formia 2019/21. Presidente Consulta Consind 2016/19. Presidente Fidapa BPW Italy sez. Gaeta Formia Minturno 2015/17. Dal 2014 al 2021 ha frequentato corsi di formazione sociopolitica e comunicazione tra cui quello c/o l'Associazione Vittorio Bachelet - Azione Cattolica e la Scuola Nazionale Giorgio La Pira nel 2024/25. Collabora con TuttoGolfo.it dal 2022. In redazione Golfo e Dintorni dal 2023. Presenta eventi e modera convegni culturali e scientifici. Cura comunicazione per Pro Loco città di Formia.